Foppa, ecco Angela Gabbiadini
il secondo libero viene dal vivaio 

Novità in casa Foppapedretti con il cambio di ruolo che porterà la schiacciatrice Angela Gabbiadini, bergamasca classe 1992, a vestire i panni di secondo libero della squadra bergamasca per la stagione 2011-2012. Fino allo scorso anno era schiacciatrice in serie B2

Novità in casa Foppapedretti con il cambio di ruolo che porterà la schiacciatrice Angela Gabbiadini, bergamasca classe 1992, a vestire i panni di secondo libero della squadra bergamasca per la stagione 2011-2012.
 
«Faccio un passo importante per avvicinarmi al mio sogno, giocare in serie A con la Norda Foppapedretti. È il desiderio che ho da quando sono arrivata in questa società, sei anni fa». Angela arriva dal settore giovanile del Volley Bergamo, che continua a essere il serbatoio e l'anticamera della serie A.

La Gabbiadini fino allo scorso anno era schiacciatrice della formazione rossoblù che ha partecipato al campionato di serie B2: rivoluzionerà il suo modo d'essere pallavolista e si tufferà in una grande avventura.

«Inizialmente, l'idea del cambio di ruolo è stata traumatica, perché vado incontro a nuove e più grandi responsabilità. Fare l'attaccante ho sempre pensato che fosse quello a cui sono più portata, però sono felice di questa grande occasione. Accettare di diventare un libero è una sfida in più che mi sono posta».

La Norda Foppapedretti ha visto in Gabbiadini le qualità per provare un nuovo salto. «La Società mi ha fatto sentire di credere molto in me e nelle mie possibilità. Questo è stato uno dei motivi che mi ha spinto a buttarmi in questa avventura che credo sarà indimenticabile».
 
Ha respirato il profumo della serie A già in altre occasioni, soprattutto in occasione del percorso europeo della passata stagione: «Ho vissuto lo scorso anno l'esperienza delle trasferte di Champions League. Le ragazze si sono sempre dimostrate tutte molto disponibili, pronte ad aiutare noi giovani. Questo mi lascia tranquilla, perché so che troverò sempre qualcuno pronto a darmi una mano».

Pronta dunque al grande salto e sentirsi addosso il nuovo ruolo. «Il livello della serie A è molto alto e da queste compagne posso solo imparare. Ho tanto entusiasmo e anche un po' di paura, soprattutto paura di deludere le persone che credono in me. All'inizio dovrò vincere un po' di insicurezza e reprimere l'istinto di attaccare la palla... ma so che vivrò un'esperienza incredibile».

LA SCHEDA
Nata a Bagnatica (Bg) il 12 maggio 1992, alta 181 centimetri, Angela Gabbiadini è l'ennesima bergamasca doc che raggiunge la serie A dopo sei anni trascorsi nel Settore Giovanile del Volley Bergamo. Ha partecipato al Campionato di serie D nel 2007-2008, mentre dalla stagione 2008-2009 ha vestito la maglia della Foppapedretti in serie B2

Da sempre schiacciatrice e da sempre con i colori rossoblù addosso, tenterà quest'anno una nuova duplice avventura: il cambio di ruolo, per diventare libero, e la serie A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA