Schilpario: Gorra e Gullo tricolori
Medaglia d'oro con le due staffette

I clusonesi Melissa Gorra e Giovanni Gullo si sono laureati stamattina venerdì 19 gennaio campioni d'Italia di sci nordico a Schilpario nell'ordine con la squadra dell'Esercito nella staffetta femminile 3x5 km e con le Fiamme Gialle «A» nella staffetta uomini 4x10 km.

I clusonesi Melissa Gorra e Giovanni Gullo si sono laureati stamattina venerdì 19 gennaio campioni d'Italia di sci nordico nei tricolori di Schilpario nell'ordine con la squadra dell'Esercito nella staffetta femminile 3x5 km e con le Fiamme Gialle «A»nella staffetta uomini 4x10 km.

La gare si sono disputate sotto un cielo coperto e sono state baciate soltanto per un breve tratto dal sole. Aveva nevicato poco, circa 10 centimetri, ma le coltre bianca era stata sparata dai «cannoni», così non c'è stato nessun problema e la macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione.

Si è gareggiato sulla pista degli Abeti (preparata da Gianfranco Pizio, allenatore della squadra maschile) davanti a un pubblico formato prevalentemente dalle scolaresche, che hanno fatto un gran tifo, e dai fan degli Sci Club. E davanti a mostri sacri della disciplina come l'ex campionissimo Silvio Fauner (dt della Nazionale maschile)

A rivelarsi maggiormente avvincente, perché super equilibrata, è stata la gara femminile che ha visto prevalere al fotofinish l'Esercito (trio composto da Gorra, Carole Maguet ed Elisa Brocard, tempo 39'33"08) con appena un centesimo di margine sulla Forestale, mentre più staccate (a 2"84) sono arrivate le rappresentanti delle Fiamme Gialle.

Tra i maschi, medaglia d'oro nella 4x10 km mista per le Fiamme Gialle «A» (Fulvio Scola, Gullo, Roland Clara e Thomas Moriggl) con il tempo di 1h36'09"90 davanti ai Carabinieri «A» (a 43"), la squadra di due assi come Giorgio Di Centa e Pietro Piller Cottrer, e alla Forestale «A» (a 1'29" con il bergamasco Renato Pasini). Bruno Carrara si è classificato quinto con i Carabinieri «B», Fabio Pasini si è invece inserito in 6ª posizione con l'Esercito «A».

© RIPRODUZIONE RISERVATA