Sci d'alpinismo a Colere
Domenica torna Ski Alp 3

Torna Ski Alp 3, la tappa italiana di sci d'alpinismo che punta al mondiale. Domenica 19 febbraio l'appuntamento è a Colere con il Memorial Angelo Castelletti organizzato da Sci Club 13 e Cai Clusone «Rino Olmo».

Torna Ski Alp 3, la tappa italiana di sci d'alpinismo che punta al mondiale. Domenica 19 febbraio l'appuntamento è a Colere con il Memorial Angelo Castelletti organizzato da Sci Club 13 e Cai Clusone «Rino Olmo».

Più volte sede di campionato italiano vertical/staffetta, la manifestazione è già valevole come Campionato Italiano Individuale di Sci d'Alpinismo ed inserita nel circuito di Coppa Italia, ma è anche candidata quest'anno per il mondiale 2013 insieme ad altre due stazioni italiane. Data la presenza dei giudici internazionali sulle piste che, in caso di esito positivo, potranno avvalorare la candidatura ad essere tappa di coppa del mondo, quello di domenica si preannuncia un banco di prova essenziale per lo sci alpino orobico, che mai aveva puntato così in alto.

La gara si disputa a Colere su un dislivello di 1600 metri circa e di 1050 metri di dislivello in salita per i giovani. La competizione si svilupperà per circa 15 km sul versante sud della Presolana in un percorso ad anello suggestivo, con scenari naturali mozzafiato. Un percorso altamente tecnico, con tratti di salita sci ai piedi, canalini, creste e discese sorprendenti: un concentrato di sci alpinismo, offerto al piacere degli atleti e degli spettatori. Per raggiungere la zona di gara si possono utilizzare le seggiovie della stazione turistica di Colere, oppure sfruttare l'occasione per una gita scialpinistica, seguendo la pista di risalita segnalata.

PROGRAMMA
L'appuntamento con la gara inizia già sabato 18 febbraio: al Centro Sportivo di Castione della Presolana, a partire dalle ore 15 è previsto l'accreditamento e la distribuzione dei pettorali, mentre alle 18 partirà il briefing tecnico e la presentazione della manifestazione. Il clou dell'evento si celebra però il giorno dopo: alle 8 è previsto il ritrovo sempre presso il Centro Sportivo di Castione, mentre il via del Memorial è fissato a Colere per le 9 per i giovani e alle 9.10 per i senior e master. Le premiazioni avverranno poi nel pomeriggio, al Centro Sportivo di Castione, a partire dalle 15.

PARTECIPANTI
L'elenco degli iscritti è in continuo aggiornamento e si chiuderà venerdì 17 febbraio, alle ore 16. Sono già un centinaio le adesioni pervenute al sito di Ski Alp 3 (www.skialp3.it) di cui solo 4 donne (tre senior e un master). L'iscrizione è possibile esclusivamente online compilando il form alla pagina Iscrizioni del sito e sarà validata solo dopo la consegna del modulo il giorno della gara durante la fase di accreditamento atleti. Dopo aver compilato tutti i dati del form, l'atleta riceverà un'e-mail di conferma da stampare e presentare al ritiro dei pettorali. La quota di iscrizione dà diritto alla partecipazione alla gara, al gadget e al pranzo finale.
Per ulteriori informazioni www.skialp3.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA