È nato il Fans Club del Barcellona
Martedì 11 prima riunione in sede

Martedì 11 settembre si riunirà ufficialmente nella propria sede - situata in via Delpino 5, a Bergamo - la «Penya di Bergamo del Fc Barcelona», un fans club della società sportiva catalana del Barcellona.

Martedì 11 settembre si riunirà ufficialmente nella propria sede - situata in via Delpino 5, a Bergamo - la «Penya di Bergamo del Fc Barcelona», un fans club della società sportiva catalana del Barcellona.

Perché un fans club del Barça a Bergamo?
Siamo un gruppo di ragazze e ragazzi sparsi nella vasta provincia bergamasca e con la passione per la squadra blaugrana. Non siamo nati tifosi del Barça, lo siamo diventati. Amiamo in modo estremo il gioco del calcio e in questi anni, come tanti milioni di persone in tutto il mondo, abbiamo visto giocare e vincere (e in che modo!!) lo squadrone catalano».

«Inoltre, dopo essere venuti a conoscenza della sua fittissima attività solidale, culturale e sociale offerta in Catalogna ed in tutto il resto del mondo, abbiamo deciso di formalizzare il nostro supporto costituendo il fan club, la "Penya" per dirlo alla catalana. Insomma, abbiamo aderito al progetto-Barça e vogliamo condividere questa passione con tutte e tutti coloro che si ritrovano nei suoi valori sportivi e civili».

Qual è lo scopo della Penya?
Scopo della Penya è promuovere l'amicizia tra i soci e i simpatizzanti del Fc Barcelona di Bergamo e non solo, sostenendo gli obbiettivi sportivi, sociali, culturali, artistici, scientifici e ricreativi sostenuti dalla società sportiva stessa. La Penya promuove e trasmette i valori storici del Fc Barcelona, orientando pedissequamente la propria azione al "motto" che caratterizza la società sportiva, "Més que un club" (Più di un club): sportività, uguaglianza, antirazzismo, inclusione sociale, solidarietà, democrazia, laicità, partecipazione, valorizzazione delle differenze di genere, rispetto dell'orientamento sessuale, catalanismo ed universalismo».

Cosa faremo concretamente con la Penya?
Organizzare eventi ricreativi e di svago, di carattere sociale, culturale e sportivo, necessari alla crescita e alla proiezione pubblica della Penya e del Fc Barcellona; organizzare viaggi di gruppo o visite correlate ad eventi sportivi del Fc Barcelona; partecipare ad eventi, attività sportive e culturali che svolgono altre associazioni correlate al Fc Barcelona; favorire gli scambi culturali con associazioni nazionali ed internazionali (prevalentemente catalane) che adempiono, condividono o perseguono gli scopi dell'Associazione, promuovendo l'organizzazione di eventi, viaggi, visite e manifestazioni a tale scopo; nei limiti delle possibilità degli iscritti, attuare campagne di iniziative culturali, sociali e sportive che ricalchino, a livello territoriale, le campagne condotte dalla "Fondazione Fc Barcelona": pianificazione di campagne di beneficenza e cooperazione internazionale; attività di sensibilizzazione alla non-violenza; valorizzazione e sviluppo di attività aggregative giovanili; prevenzione e contrasto delle pratiche di esclusione sociale che favoriscono comportamenti razzisti, xenofobi, omofobi e intolleranti per motivi di etnia, religione ed orientamento sessuale; educazione di cultura allo sport; disposizione di eventi e incontri territoriali atti alla diffusione delle tradizioni culturali e storiche della Catalunya.

Lo stemma?
Lo stemma ricalca nella forma lo «scudo» del Fc Barcelona: nella parte superiore sono presenti i colori della bandiera di Bergamo (il giallo e il rosso sono anche i colori della bandiera catalana); il tricolore; il profilo di Bergamo alta sovrastato dal busto dell'eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi: per caratterizzare all'estero la nostra Penya, ricordando che la Nostra è la «Città dei Mille», la città che ha contribuito a «fare l'Italia».

Come contattarci ed aderire?
Visitando la pagina www.facebook.com/blaugranabergamo oppure scrivendo a [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA