Lo «squalo» cittadino onorario
Festa di fine carriera per Emiliano

L'intera comunità di Chignolo d'Isola festeggerà sabato l'ex campione di nuoto Emiliano Brembilla, 34 anni, per il traguardo di «fine carriera» dopo tanti successi sportivi. Sarà un momento di grande festa e di ricordi.

L'intera comunità di Chignolo d'Isola festeggerà sabato l'ex campione di nuoto Emiliano Brembilla, 34 anni, per il traguardo di «fine carriera» dopo tanti successi sportivi. Sarà un momento di grande festa, ma soprattutto di ricordi attraverso spezzoni di filmati d'epoca sulla sua carriera di atleta nel nuoto, specializzato nello stile libero nelle medie e lunghe distanze.

Tra i migliori nuotatori italiani ed europei, Brembilla ha vinto quindici titoli continentali e cinque tra medaglie mondiali e olimpiche tra il 1996 e il 2008. Questa sera alle 21 l'amministrazione comunale approverà tra i punti all'ordine del giorno del Consiglio comunale il nuovo regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria: la prima cittadinanza onoraria sarà conferita dal Comune proprio all'ex campione Emiliano Brembilla. A consegnargliela ufficialmente sarà il sindaco Pierluigi Marra durante la manifestazione di sabato.

Ad organizzare la festa è il Fans club Emiliano Brembilla in collaborazione con la Polisportiva e l'amministrazione comunale, che sabato alle 20,30 accoglieranno l'ex campione di nuoto al Centro culturale sulle note del corpo musicale di Chignolo d'Isola. Seguirà la proiezione di un filmato con i momenti più importanti della sua carriera sportiva, quindi il sindaco gli consegnerà la cittadinanza onoraria e un riconoscimento da parte della Polisportiva.

Al termine ci sarà un buffet offerto dal Fans club che dal 1996 ha sempre seguito il suo «squalo», come affettuosamente l'avevano chiamato i componenti del gruppo al rientro dalle olimpiadi di Atlanta del '96. Emiliano Brembilla, nativo di Chignolo d'Isola, dopo i successi si è trasferito a Verona dove abita con la sua famiglia e lavora come preparatore nel settore nuoto.

Leggi di piùsu L'Eco in edicola giovedì 13 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA