Tutti in bici da Branzi a Foppolo
per ricordare l'amico Mercorio

Nelle ultime settimane avete incrociato ciclisti che si arrampicano in alta Valle Brembana fino a Foppolo? Si allenano per sabato 22 settembre quando si svolgerà il secondo Memorial Mercorio, la cronoscalata Branzi-Foppolo per ricordare Eugenio Mercorio.

Nelle ultime settimane avete incrociato ciclisti che si arrampicano in alta Valle Brembana fino a Foppolo? Si allenano per quella corsa non competitiva di amici che dopo la prima edizione è già un evento.

Sabato 22 settembre tutti in sella per il secondo Memorial Mercorio, la cronoscalata Branzi-Foppolo (13 km) per ricordare il commercialista Eugenio Mercorio, morto a 51 anni nel settembre di due anni fa. Promossa dai familiari (il fratello Stefano in testa) e dagli amici, organizzata dalla Pro Loco di Foppolo (con il patrocinio del Comune insieme a quelli di Branzi, Valleve e Carona) in collaborazione con il Gruppo sportivo Altitude e sostenuta da un pool di sponsor, quest'anno la manifestazione raddoppia: chi vuole può optare per la skyrace Foppolo-Montebello-Foppolo, di corsa a piedi per i prati, in contemporanea alla pedalata.

Perché proprio Foppolo? Nel paese brembano Eugenio, che amava sciare oltre che andare in bicicletta, trascorse tanti inverni. Mercorio era molto amato, lo testimoniano i numeri del Memorial 2011: 177 partecipanti alla cronoscalata e 240 alla cena che chiuse la giornata. Che sarà lunga anche questa volta: dalle 11,30 alle 14 ritiro dei pettorali a Branzi; alle 14,30 partenza della cronoscalata dal centro del paese e in contemporanea partenza dal piazzale degli albergi di Foppolo della skyrace (proprio qui, vicino agli impianti sciistici, saranno entrambi gli arrivi); alle 18 Messa a Foppolo; alle 19 aperitivo e premiazioni alla Pro Loco; alle 20,30 cena in un ristorante di Foppolo. Le iscrizioni, già numerose in questi giorni, sono aperte a tutti, maschi e femmine, adulti e ragazzi, sino alle 24 di giovedì 20.

Per i dettagli del Memorial e le informazioni consultare il sito www.gsaltitude.it oppure contattare Mauro Rota al 338.4299621 o la Pro Loco di Foppolo al 345.74101.

© RIPRODUZIONE RISERVATA