Mondiali crono a squadre
Pinotti argento con la Bmc

L'Omega Pharma-Quickstep si è imposta a Valkenburg nella cronometro a squadra maschile di 53,2 km che ha aperto la settimana dei Mondiali di ciclisnmo. La formazione belga ha preceduto di appena 3" l'americana Bmc Racing Team del bergamasco Pinotti che ha centrato l'argento.

L'Omega Pharma-Quickstep si è imposta a Valkenburg nella cronometro a squadra maschile di 53,2 chilometri che ha aperto, domenica 16 settembre, la settimana dei Mondiali di ciclismo. La formazione belga ha vinto al termine di un serrato testa a testa con 3" di vantaggio sull'americana Bmc Racing Team.

Decisiva è stata la compattezza di Peter Velits, Kristof Vandewalle, Niki Terpstra, Tony Martin, Sylvain Chavanel e Tom Boonen sul Cauberg, mentre sulla salita la Bmc si è disunita, anche se poi ha effettuato un finale fortissimo per un argento al quale hanno contribuito ben tre italiani, il bergamasco Marco Pinotti, Manuel Quinzato e Alessandro Ballan insieme a Tejay Van Garderen, Taylor Phinney e Philippe Gilbert.

Grandissima la prestazione dell'italiana Liquigas Cannondale, che ha sfiorato il podio con Peter Sagan, Maciej Paterski, Vincenzo Nibali, Kristijan Koren, Tiziano Dall'Antonia e Maciej Bodnar a 1'04" dai vincitori, preceduta per il bronzo dall'australiana Orica Greenedge, composta da Svein Tuft, Jens Mouris, Cameron Meyer, Sebastian Langeveld, Luke Durbridge e Sam Bewley, terza a 47"01.

Tra le donne, oro per la tedesca Specialized-Lululemon (Trixi Worrack, Ellen Van Dijk, Ina Teutenberg, Evelyn Stevens, Charlotte Becker e Amber Neben) davanti all'australiana Orica-Ais (Linda Melanie Villumsen, Alexis Rhodes, Melissa Hoskins, Shara Gillow, Judith Arndt e Loes Gunnewijk) e all'olandese Rabobank (Marianne Vos, Annemiek Van Vleuten, Iris Slappendel, Pauline Ferrand Prevot, Thalita De Jong e Tatiana Antoshina).

© RIPRODUZIONE RISERVATA