«Camminata nerazzurra»
Scatta la caccia alla maglietta

La settima edizione della Camminata Nerazzurra, in programma la mattina di domenica 19 in città, sembra destinata a superare il già corposo record di partecipanti. A confermarlo  la caccia alla nuova maglietta, consegnata a chi si iscrive alla manifestazione.

La settima edizione della Camminata Nerazzurra, in programma la mattina di domenica 19 in città, sembra destinata a superare il già corposo record di partecipanti. A confermarlo  la caccia alla nuova maglietta, consegnata a chi si iscrive alla manifestazione che di anno in anno sta assumendo impensabili consensi.

Una cifra su tutte: le 11 mila confezioni già distribuite nei vari punti di raccolta-adesioni, da un momento all'altro, conosceranno il termine “esaurito”. Per questo, gli organizzatori, sono ricorsi al “piano B” che prevede l'aggiunta di altre 4 mila magliette.

Per i promotori della camminata, i componenti del Centro di coordinamento degli “Amici” dell'Atalanta, è motivo di orgoglio per essere riusciti, in tempi brevi, a offrire, soprattutto, ai supporter nerazzurri una manifestazione che li vede protagonisti assoluti. E' solo il caso di sottolineare che per il miglior successo della camminata, sono coinvolti, oltre 200 volontari, già da un paio di mesi al lavoro.

“E' un lavoro di autentica e intelligente equipe dove ognuno regala la propria esperienza”. A parlare è Marino Lazzarini, timoniere del club “Amici dell'Atalanta”, la mastodontica nonché qualitativa associazione di tifosi nerazzurri, nata la bellezza di 47 anni or sono. “Il fatto, poi, che sia scattata la corsa alle iscrizioni- dice ancora Lazzarini - ci riempie ancor più di soddisfazione. Un ulteriore plauso a chi, nell'anonimato più significativo, si dà da fare per il miglior esito della stessa manifestazione”.

Veniamo nello specifico della camminata che nelle sei precedenti edizioni è stata in grado di devolvere 262 mila euro a scopo benefico. Quest' anno il ricavato andrà suddiviso tra il Gleno, la UILDM, l'Istituto Angelo custode di Predore, l'Associazione oncologica bergamasca e il Fondo Atalanta. Tre i percorsi, da 6, 10 e 17 chilometri con la partenza alle 8,45 dal Sentierone, a Bergamo.

Da contorno alla manifestazione, nel pomeriggio di venerdì 17, verrà inaugurato il Villaggio nerazzurro, sempre sul Sentierone, che rimarrà allestito per l'intera giornata di sabato, con una serie di eventi, spettacoli e intrattenimenti gratuiti, tra i quali i giochi gonfiabili per bambini.  Ancora sabato, alle 20,30, ci sarà il via della gara podistica competitiva, la “10.000 città di Bergamo”.

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA