Atalanta all'attacco
ma Palermo recupera: 2-2

È finita 2-2 la sfida fra Atalanta e Palermo al Comunale di Bergamo, con un secondo tempo da brivido per i nerazzurri in questa ultima partita in casa. Dopo che il primo tempo si era concluso con il vantaggio dei siciliani, la ripresa ha visto un'Atalanta agguerrita recuperare e passare anche in vantaggio. Ma una papera di Consigli - che si è fatto scivolare dalle mani il pallone - permette al Palermo di pareggiare al 29' con Miccoli.

Gli atalantini sono scesi in campo con Doni e Zaza di punta, i siciliani invece con Migliaccio in difesa e Tedesco a centrocampo. Al 32' del primo tempo Succi beffa la difesa bergamasca e segna il primo gol del match. Il pareggio arriva nella ripresa, con Plasmati al 5': il suo tuffo di testa non dà scampo ad Amelia.
Al 12' Atalanta vicina al raddoppio: cross di Padoin e colpo di testa di Plasmati, ma è fuori di pochissimo. Il raddoppio arriva dieci minuti dopo: al 22' ancora Plasmati segna per la seconda volta con stacco di testa  su calcio d'angolo.
Il pareggio del Palermo arriva 6 minuti dopo: cross da sinistra, battuta al volo di Miccoli con clamorosa papera di Consigli che para, ma non trattiene il pallone. E finisce 2-2.

È stata l'ultima partita sulla panchina dell'Atalanta di Del Neri, che le voci del calciomercato dicono ormai vicinissimo alla Sampdoria in sostituzione di Mazzarri.

Il sito del L'Eco di Bergamo lo vuole ricordare attraverso le vignette di Luca Nosari pubblicate nel corso della stagione 2008-2009
 
La classifica di serie A

Il tabellino
ATALANTA (4-4-1-1) - Consigli; Bellini (85' Cerci), Capelli, Manfredini, Peluso (46' Talamonti); Defendi, Cigarini, Guarente, Padoin; Doni; Zaza (46' Plasmati). Allenatore: Luigi Delneri.

PALERMO (4-3-1-2) - Amelia; Cassani, Migliaccio, Bovo (48' Savini), Balzaretti; Guana (71' Hernandez), Tedesco (53' Nocerino), Bresciano; Simplicio; Succi, Miccoli. Allenatore: Davide Ballardini.

Arbitro: Nicola Pierpaoli di Firenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA