Atalanta giù nel possesso palla
Tutte le curiosità della serie A

La prestazione tutta in difesa dell'Atalanta una volta rimasta in inferiorità numerica contro il Milan (espulsione di Radovanovic al 39' pt) si è ripercossa nelle statistiche generali del campionato. L'Atalanta, che in base ai numeri della Panini Digital, pubblicati sul sito della Lega Calcio, era 5ª nella classifica del possesso palla, 4ª nei tiri dentro e 6ª nelle palle giocate, ora è 9ª nel possesso palla, 9ª nei tiri dentro e 9ª nelle palle giocate.

Statistiche interessanti, ma comunque non fondamentali, in quanto alla fine contano punti e gol. La realtà resta che l'Atalanta è sempre ultima in classifica e con il secondo peggior attacco della serie A. È curioso notare come il Milan, attualmente una squadra improponibile, proprio con il lungo possesso palla di domenica (63% contro il 37% dei bergamaschi) sia balzato in testa a quasi tutte le classifiche (possesso palla, palle giocate, percentuale di passaggi riusciti e supremazia territoriale), ma in quella più indicativa, la percentuale di pericolosità, al comando c'è sempre l'Inter, il Milan è in 13ª posizione e l'Atalanta in 17ª.

Riferendosi sempre ad Atalanta-Milan di domenica, c'è da rimarcare la prestazione del difensore nerazzurro Manfredini che ha recuperato ben 21 palloni, solo uno in meno del leader Nesta. Nella classifica assoluta, invece, Garics è sempre nelle prime posizioni nella sezione passaggi riusciti: è 6° a quota 289, già in fuga Pirlo con 461 passaggi riusciti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA