A 70 anni sempre più sportivo
Invernizzi ai mondiali master di fondo

Per il ragioniere Aldo Invernizzi di Ponte San Pietro l'età non è un ostacolo e nonostante i suoi over 70 anche quest'anno non ha voluto mancare ai mondiali master di sci di fondo che si sono svolti in Germania.

Per il ragioniere Aldo Invernizzi di Ponte San Pietro l'età non è un ostacolo e nonostante i suoi over 70 anche quest'anno non ha voluto mancare ai mondiali master di sci di fondo che si sono svolti in Germania, a Tatra, una località sciistica situata al confine con la repubblica ceca.

Invernizzi, che lo scorso era ai mondiali di Vancouver in Canada, quest'anno, unico italiano della sua categoria, ha partecipato alle gare su distanze di 10-12 e 15 chilometri in programma piazzandosi mediamente tra il 10° e il 15° posto. Pur impegnato nel suo lavoro di commercialista, riesce a ritagliarsi il tempo per poter allenarsi e partecipare a gare sportive. Oltre allo sci Invernizzi ama praticare lo skiroll ed è facile trovarlo sulle salite in valle Imagna e Brembana che si allena per partecipare ai vari campionati di questo spot che richiede passione e un continuo allenamento.

«Nella mia vita non sono stato mai stato in poltrona e ho praticato numerose discipline sportive: calcio, ciclismo sci, tennis, marce podistiche tra le quali la Marathon des Sables nel deserto marocchino, la Marcialonga, ultimamente con gli amici ho partecipato a un trekking sul Kilimangiaro –  spiega -. Amo lo sport e la vita all'aria aperta: infatti trascorro i fine settimana nella mia cascina ad Ambivere, curando le mie viti dalle quali ricavo anche del buon vino. Ritengo che si possa praticare lo sport e l'attività fisica anche a 70 anni suonati: l'importante è essere in buona salute, tenersi sotto controllo, fare prevenzione, avere costanza e non fermarsi al primo ostacolo. lo sport, anche in età avanzata, fa bene al corpo e allo spirito».

Remo Traina

© RIPRODUZIONE RISERVATA