A Matera il primo round dei playoff
Remer sconfitta 65-70 al Palafacchetti

A Matera il primo round dei playoff per la promozione alla seconda categoria nazionale. I lucani hanno così compiuto un importante blitz al PalaFacchetti interrompendo la serie positiva di vittorie della Remer che durava addirittura da sette match.

A Matera il primo round dei playoff per la promozione alla seconda categoria nazionale. I lucani hanno così compiuto un importante blitz al PalaFacchetti interrompendo la serie positiva di vittorie della Remer che durava addirittura da sette match, nella precedente regular season.

Matera ha approfittato di avversari non in grado di esprimersi al meglio per larghi tratti dell’incontro. Certo, l’uscita anticipata dal parquet, per infortunio, di Krstovic, può considerarsi una attenuante ma attenzione a non ritenerla l’unica causa dell’insuccesso dei padroni di casa. Anche perché a sostituirlo è stato uno stratosferico Kyzlink che in 27’ sul parquet è risultato il miglior realizzatore della serata (22 punti).

Per battere una non trascendentale anche se sorniona Matera ci sarebbero voluti gli abituali canestri di Marino e Rossi (comunque in gamba a recuperare 14 rimbalzi) i quali hanno totalizzato la miseria di 10 punti in due. Una Remer condizionata in fase offensiva dalle strategie in difesa ordinate dallo scaltro coach Benedetto. Al contrario della Remer, Matera si è ritrovata, alla fine, con ben quattro pedine, Jones, Austin, Iannuzzi e Maganza in doppia cifra.

Anche i parziali della partita parlano a favore degli ospiti. Tranne che nella prima frazione in cui i locali hanno condotto per 22-18, la seconda ha segnato 30-32, la terza 47-48, l’’ultima 65-70 tutte di marca avversaria. Il massimo vantaggio l’ha acquisito Matera al 5’ della terza frazione (43-34). A riportare nel giro di pochi istanti il punteggio in parità ha pensato con due triple mozzafiato, in rapida successione, Carnovali a nostro avviso non sfruttato al massimo. A più 6 a un paio di minuti dal termine per Matera, la Remer è andata assai vicina al pareggio negli ultimi secondi. A condannarla definitivamente un errore del diciottenne Flaccadori. A desso diventa assai importante per i trevigliesi gara-due in programma già lunedì sera, sempre al PalaFacchetti.

Arturo Zambaldo

Remer-Matera 65-70

Remer: Alessandri 11, Krstovic 8, Marino, 6, Ihedioha 6, Rossi 4, Carnovali 6, Kyzlink 22, Borra 2, Flaccadori, Spatti. All. Vertemeti

Matera: jones 19, iannuzzi 14, Rezzano 7, Austin 12, Cantone 2, Vico 5, Maganza 11, Sacco, Bolletta, Toscano. All. Benedetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA