La Samp affonda l’Atalanta con Tonelli
Doccia gelata, ora è crisi profonda

Atalanta sconfitta da un gol di Tonelli al 76’, forse nel momento migliore dei nerazzurri. Ora è crisi profonda. Primo tempo molto combattuto a tratti gioco anche fin troppo spezzettato e confuso. I nerazzurri sono molto determinati, raddoppiano su ogni uomo con la palla e mantengono prevalenza nel controllo del gioco ma per ora non segnano. L’occasione migliore il palo di Zapata al 27’.

Decide un gol di Tonelli nella ripresa al 76’, colpo di testa preciso su un traversone proveniente da un corner. Era forse uno dei momenti migliori dei nerazzuri che avevano messo stabilmente il baricentro in avanti nella metà campo dei sampdoriani. Nonostante la prevalenza non sono state tantissime le occasioni per i ragazzi di Gasperini. A rendersi pericoloso soprattutto l’ex Zapata (poi uscito per un guaio muscolare, al suo posto Barrow) con un palo nel primo tempo e un tiro murato da una scivolata in extremis di un difensore nella ripresa. Bene anche Barrow che appena entrato si è fatto subito notare con una magia in area. meno brillante Ilicic che subentrato a Pasalic non è riuscito a illuminare l’attacco atalantino. Lo sloveno è sembrato ancora lontano da una forma fisica accettabile. Una sconfitta che manda in crisi profonda l’Atalanta, a un punto dalla zona retrocessione e invece lancia i blucerchiati al quarto posto in graduatoria insieme alla Roma.

SECONDO TEMPO

47’: OCCASIONE ATALANTA: Barrow per Toloi che tira ma Audero spegne l’ultima speranza dei nerazzurri

40’: CAMBIO SAMPDORIA esce Defrel entra Kownacki

37’: CAMBIO SAMPDORIA esce Linetty, entra Barreto

32’: GOL SAMPDORIA: Da corner Tonelli salta di testa e insacca freddando i nerazzurri e tutto lo stadio. ATALANTA-SAMPDORIA 0 a 1.

23’: OCCASIONE ATALANTA. Magia di Barrow che si libera di due avversari entra in area, spallata regolare di un difensore cade a terra e l’azione sfuma.

21’: FREULER calcia alto dopo una buona azione corale dei nerazzurri.

20’: CAMBIO ATALANTA: Entra Barrow al posto di Zapata leggermente infortunato

17’: OCCASIONE SAMP, Ramirez servito da Quagliarella, tiro sul primo palo , bene Gollini in angolo.

15’: CAMBIO SAMPDORIA: esce Caprari entra Ramirez

12’: OCCASIONE ATALANTA: Zapata anticipato a pochi passi dalla porta da un intervento in scivolata di un difensore, sulla respinta Castagne spara a lato da posizione decentrata ma favorevole.

11’: CAMBIO ATALANTA: Esce Pasalic entra Ilicic

5’: AMMONIZIONE SAMPDORIA: Dennis Praet

1’: Prima palla all’Atalanta. AMMONIZIONE ATALANTA: Marten de Roon.

PRIMO TEMPO
45’: ATALANTA - SAMPDORIA 0 a 0

Partita agonisticamente molto combattuta, buon primo tempo per i nerazzurri che hanno avuto una leggera prevalenza sui blucerchiati. In attacco clamoroso il palo di Zapata che stava per punire la sua ex-squadra.

43’: Angolo di Gomez mancini di testa di poco alto

42’:Pasalic serve Toloi che calcio in porta ma è pronto Audero a mettere in angolo

33’: Zapata sulla fascia destra va via velocissimo si accentra, entra in area e poi crossa basso per Pasalic che è in ritardo e commette pure fallo su un difensore.

27’: OCCASIONISSIMA ATALANTA: Zapata di testa svetta su tutti batte il portiere ma il pallone si ferma all’incrocio dei pali. È ancora 0 a 0 ma la partita si fa molto interessante e combattuta.

24’: CAMBIO ATALANTA: esce Masiello entra Mancini

21’: OCCASIONE ATALANTA: Hateboer su cross viscido in area da pochi passi in scivolata mette sopra la traversa.

20’: OCCASIONE SAMPDORIA: Colpo di testa di Andersen pericolosissimo ma Gollini si supera e mette in angolo.

15’: Zapata colpo di testa smorzato. Facile la presa di Audero

10’: Inizio di gara con molto agonismo. L’Atalanta è una furia raddoppia su ogni pallone anche se in avanti ancora mai pericolosa.

1’: Alle 15.03 l’arbitro Massimiliano Irrati ha fischiato l’inizio del match in uno stadio stracolmo di tifosi e con coreografie stupende. Primo pallone giocato dai blucerchiati.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, De Roon, Pasalic; Castagne, Freuler, Gomez, Zapata. Allenatore: Gasperini.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Ekdal, Linetty; Caprari; Defrel, Quagliarella. Allenatore: Giampaolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA