Atalanta, guardia alta e avanti tutta
C’è un Toro da domare per la salvezza

La via per la salvezza passa per Torino. In poche settimane è cambiato tutto, punti, serenità e fiducia, con le preoccupazioni del post Lazio ormai lasciate alle spalle e una salvezza che non può scappare per gli uomini di Reja. Anzi, proprio in questo turno di campionato potrebbe quasi diventare una realtà, a Torino, in campo alle 15, contro la squadra di Ventura, che ha vissuto un percorso simile ai nerazzurri di Reja e sono appaiati in classifica a 36 punti.

In comune c’è anche il risultato dell’ultimo turno, nel quale Atalanta e Torino hanno aggravato la situazione di Milan e Inter con un successo meritato ed in rimonta. È tornato il sereno ad entrambi, nonostante le aspettative iniziali non siano state confermate, con i granata reduci dalla straordinaria cavalcata in Europa League e i bergamaschi in flessione dopo un’ottima andata.

Tanti i motivi della rinascita atalantina, uno di questi sono state le prestazioni di Diamanti, più a suo agio nel ruolo di regista dietro Pinilla che sull’esterno. Proprio quella dell’ex bolognese sarà l’assenza più pesante: mister Reja lo sostituirà con Kurtic, le cui quotazioni sono nettamente in rialzo dopo l’ultimo positivo periodo. Toloi partirà dalla panchina: un attestato di fiducia del tecnico friulano verso Stendardo, rientrato in campo in occasione delle ultime due vittorie. Confermato quindi il 4-2-3-1 e la difesa vista all’opera contro il Milan: l’unico dubbio è sull’esterno destro alto, un ballottaggio a tre tra Conti, Raimondi e D’Alessandro che dovrebbe essere vinto dal più giovane, definito da Reja come il bomber del ritorno di questa Atalanta, bravo ad inserirsi e a vedere la porta.

La sfida con il Torino è anche quella degli ex, distribuiti tra campo panchina: Baselli dovrebbe essere in campo dal 1° minuto, mentre Zappacosta si accomoderà in panchina. Tra i titolari anche Belotti, bergamasco di scuola AlbinoLeffe, acquisto mancato diverse volte in casa nerazzurra: al suo fianco in attacco ci sarà Maxi Lopez. Mancherà Jansson, a causa di un affaticamento muscolare ai flessori della coscia destra, oltre ad Immobile e Avelar.

Le probabili formazioni

Torino (3-5-2): 1 Padelli; 19 Maksimovic, 25 Glik, 24 Moretti; 33 Peres, 15 Benassi, 20 Vives, 16 Baselli, 3 Molinaro; 11 Maxi Lopez, 9 Belotti. A disp.: 13 Castellazzi, 28 Ichazo, 5 Bovo, 7 Zappacosta, 6 Acquah, 8 Farnerud, 14 Gazzi, 4 Obi, 17 Martinez, 21 Silva. All.: Ventura.

Atalanta (4-2-3-1): 57 Sportiello; 5 Masiello, 2 Stendardo, 29 Paletta, 93 Dramè; 21 Cigarini, 15 De Roon; 24 Conti, 27 Kurtic; 10 Gomez; 51 Pinilla. A disp.: 1 Radunovic, 28 Brivio, 33 Cherubin,3 Toloi, 6 Bellini, 7 D’Alessandro, 77 Raimondi, 11 Freuler, 8 Migliaccio, 13 Gakpé, 54 Monachello, 22 Borriello. All.: Reja

Arbitro: Di Bello di Brindisi.

Se volete seguire e commentare in diretta la sfida tra i nerazzurri e il Torino, l’appuntamento è su BergamoTv domenica dalle 15 alle 18 con «TuttoAtalanta-diretta stadio». In studio l’ex bomber nerazzurro Oliviero Garlini, i giornalisti Alessandro Dell’Orto e Arturo Zambaldo, il decano dei tecnici bergamaschi Nado Bonaldi, l’opinionista Luciano Passirani e Sara Pagliaroli. Collegamenti esterni con Matteo De Sanctis, Elisa Cucchi, Attilio Varischetti, Ralf Hildenbrand, Massimo Casari, Gianni Gabbiadini e Mario Gamba. Ampio spazio nel dopo partita per il dibattito su quanto accaduto con le interviste dalla sala stampa dello stadio di Torino con gli allenatori Reja e Ventura. Condurrà, come sempre, la trasmissione Fabrizio Pirola. Dalle 14 alle 15 ci sarà l’anteprima della gara. Graditi i messaggi dei telespettatori che saranno fatti scorrere in sovraimpressione e discussi (i più interessanti) nel corso della puntata. I messaggi vanno inviati al numero 335.6969423. Bergamo Tv si riceve sul canale 17 del digitale terrestre e in streaming sul portale www.bergamotv.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA