Atalanta, pochi gol ma pesantissimi
Ogni rete nerazzurra vale 2,33 punti

Non tutti i gol sono uguali, ci sono quelli che contano più di altri. L’Atalanta, per esempio, segna solo reti «pesanti», che valgono punti preziosissimi.

In 7 partite infatti per i nerazzurri appena tre gol segnati (due Boakye, l’altro Estigarribia), ma che hanno fruttato 7 punti in classifica, messo 7 squadre alle spalle, portato a 3 punti il vantaggio sulla zona retrocessione.

Il dato diventa impressionante quando si tiene conto che nel rapporto tra gol fatti e punti conquistati l’Atalanta è nettamente davanti a tutti, con una media di 2,33 punti a rete. La Fiorentina è seconda con 1,80 punti a rete e la Sampdoria terza a quota 1,67. Ogni gol segnato dai nerazzurri vale più del doppio di un gol del Napoli e addirittura nove volte più di un gol del Parma.

Naturalmente i pochi gol segnati tendono ad alzare la media, ma non possono far dormire sonni tranquilli. L’Atalanta con 3 gol fatti in 7 gare ha una proiezione di meno di 17 reti per fine stagione, e se così fosse i nerazzurri finirebbero nei guai. Nel frattempo si può dire che, grazie al regalo del portiere Mirante, Boakye ha interrotto il digiuno dell’Atalanta dopo 503’ .

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 21 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA