Berghem #molamia verso il traguardo dei 1.500 iscritti

CICLISMO AMATORIALE. La Granfondo della Rinascita, giunta alla 4ª edizione, si correrà domenica 11 giugno con partenza e arrivo a Gazzaniga. Tre percorsi da 73, 115 e 181km. Il patron Zinetti: «Previsto il record di iscrizioni».

È stata presentata ufficialmente nel pomeriggio di giovedì 25 maggio la 4ª edizione della Granfondo della Rinascita Berghem #molamia, in programma domenica 11 giugno a Gazzaniga.

La manifestazione, illustrata nei suoi dettagli all’auditorium Ermanno Olmi di Bergamo, in soli tre anni si è ritagliata uno spazio importante nel panorama del ciclismo amatoriale, radunando oltre 1.300 partecipanti. «Ma contiamo di arrivare a 1.500, nuovo record di partecipazione» dice il patron Mauro Zinetti, ex professionista e presidente della storica società ciclistica Gazzanighese Gbc.

I percorsi

Confermati i tre percorsi che attraverseranno 38 comuni: kurt di 73 chilometri, mezz di 115 km e lonk di 181km. Gazzaniga si colorerà di giallo a partire da sabato 10 giugno per la Notte Gialla. Tra le autorità intervenute alla presentazione Angelo Merici, vicesindaco Gazzaniga; Alberto Percassi di Orobie Style; Marco Masserini per la comunità montana Valle Seriana e Gabriele Bettineschi presidente della comunità montana Val di Scalve, lo scorso anno al via scelse il percorso lungo, che ricorda: «Questo evento si colloca anche fra gli eventi che in qualche modo accompagneranno le celebrazioni del centenario del disastro del Gleno, che ricorrerà l’1 dicembre 2023». Conclude Norma Gimondi, figlia dell’indimenticabile campione Felice: «La Bmm nasce per ricordare le vittime del Covid e le loro famiglie, ma ha un altro scopo nobile, perché Zinetti e il suo staff con i proventi dell’evento finanziano la Gazzanighese, ovvero il ciclismo giovanile sul nostro territorio». C’è tempo per iscriversi, fino alle ore 12 del 7 giugno. Info sul sito www.berghemmolamia.eu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA