Champions: Uefa, la finale spostata da San Pietroburgo a Parigi. Annullato il Gp di Formula 1 a Sochi

La finale di Champions League in programma a San Pietroburgo il 28 maggio è stata spostata a Parigi allo Stade de France. Lo ha deciso l’Uefa alla luce dell’invasione Russia in Ucraina.

La finale di Champions League in programma a San Pietroburgo il 28 maggio è stata spostata a Parigi allo Stade de France. Lo ha deciso l’Uefa alla luce dell’invasione Russia in Ucraina nella giornata di venerdì 25 febbraio.

L’Uefa nell’annunciare lo spostamento della finale di Champions ha voluto ringraziare «il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron , per il suo sostegno personale e l’impegno a trasferire la partita più prestigiosa del calcio europeo per club in Francia in un momento di crisi senza precedenti».

«Insieme al governo francese - si legge nella nota del governo europeo del calcio - la Uefa si impegna a garantire il sostegno ai calciatori e e alle loro famiglie in Ucraina che affrontano terribili sofferenze umane, distruzione e evacuazioni forzate». Il Cremlino definisce una «vergogna» la decisione di togliere a San Pietroburgo la finale di Champions League.

Non si correrà neanche il Gran Premio di Russia di Formula 1 . La Formula 1 ha comunicato ufficialmente che la gara in programma a Sochi il 25 settembre sarà cancellata dal calendario 2022. La decisione, conseguenza della guerra in Ucraina, arriva dopo un confronto tra i team a Barcellona, dove sono in corso i test pre campionato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA