Della Vite, soddisfazione gigante: decimo posto e miglior azzurro ai Mondiali

Sci alpino. Filippo Della Vite si regala la top ten ai Mondiali di sci alpino: il 21enne di Ponteranica ha chiuso al decimo posto il gigante vinto dallo svizzero Marco Odermatt.

Per mettere a segno il suo risultato più prestigioso, Filippo Della Vite ha scelto il palcoscenico più importante, i Campionati del mondo: nel gigante di venerdì 17 a Courchevel il 21enne di Ponteranica ha chiuso al decimo posto staccato di 2”34 dallo svizzero Marco Odermatt che dopo l’oro in discesa si è messo al collo anche quello di gigante. Per Della Vite si tratta del miglior risultato ai massimi livelli (in questa stagione di Coppa del Mondo si era spinto fino all’11ª posizione il 7 gennaio ad Adelboden). Un decimo posto frutto di una gara costante: decimo nella prima manche, si è confermato nella seconda in cui ha fatto segnare il nono tempo.

Leggi anche

«Grande tifo. Sono contento»

«Bellissimo correre i Mondiali - ha detto il bergamasco -, con un grande tifo. Sono contento anche se ho lasciato tanto nell’ultima parte. Sono un po’ più piccolo degli altri, dovrò lavorare tanto quest’estate però sono contento. Un passo avanti, anche perché con questo risultato partirò forse meglio nelle prossime gare in starting list ed è fondamentale».

Oro allo svizzero Odermatt che nella seconda manche ha recuperato una posizione; argento al suo connazionale Loic Meillard (a 0”32) che è risalito dalla quarta piazza; bronzo al l’austriaco Marco Schwarz (a 0”40) che era stato il più veloce della prima manche. In chiave azzurra oltre al decimo posto di Della Vite, c’è l’11° di Giovanni Borsotti (che ha guadagnato ben sette posizioni chiudendo a 2”46), mentre Luca De Aliprandini è 14° a 2”91. Fuori Alex Vinatzer che ha inforcato a poche porte dal traguardo. Sabato e domenica gli slalom che chiuderanno il Mondiale: si comincia sabato con le donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA