Foppa stasera in casa e su RaiSport
Sfida alla capolista Imoco Conegliano

Era il 18 ottobre 2015. Eleonora Lo Bianco e Katarina Barun reindossavano la maglia della Foppapedretti. Paola Paggi rivestiva la fascia di capitano, Paola Cardullo, Alessia Gennari, Freya Aelbrecht e Laura Frigo facevano il loro debutto in rossoblù.

Era la prima giornata del 71° campionato italiano. Era l’inizio di una nuova storia griffata Foppapedretti. Si era in Veneto. A Treviso. Nel PalaVerde. L’avversaria era l’Imoco Conegliano. La prima battaglia, l’inizio di un’avventura. Nuova per tante sue sfaccettature, ma simile alle mille altre della storia del Volley Bergamo.

Stasera è sabato 16 gennaio 2016. È la prima gara dell’anno. È la prima gara nel tempio. Nel PalaNorda. È la prima sfida del girone di ritorno. L’avversaria è ancora l’Imoco Conegliano. E la Foppapedretti inizia a scrivere un nuovo capitolo. Di una regular season che ha ancora tanto da dire e da decidere. Di una stagione che ha ancora tanto da regalare.

Per l’occasione i riflettori e le telecamere di RaiSport punteranno gli obiettivi proprio su questa sfida (ore 20,30), proprio sull’arrivo della capolista a Bergamo. Dove la Foppapedretti proverà a riprendere il percorso così come l’aveva lasciato prima della sosta natalizia, in un crescendo di risultati e di prestazioni.

Il calendario vuole che, come all’andata, si ripeta il ritorno in campo dopo soli pochi allenamenti con i gruppi al completo: «Anche loro hanno diverse giocatrici che arrivano dalle esperienze con le loro Nazionali, qualcuna oltreoceano, quindi il rientro sarà abbastanza a ridosso della gara, non ci sarà tanto di nuovo da inventarsi - conferma Stefano Lavarini - Sarà da vedere quanto entrambe le squadre riusciranno a ripartire e a riprendere il filo come l’avevano lasciato nel finale di andata. Quindi così come è stato nella prima giornata, quando erano pochi giorni che stavamo insieme sia noi che loro, e non si potevano fare grosse previsioni sulla gara, credo che anche in questa occasione siamo in quella situazione: due squadre, una che sta conducendo un campionato alla grande, l’altra che si sta ritrovando con delle ottime prove, entrambe che ripartono da un periodo di break. Quindi ci sarà un po’ da vedere da che parte si ricomincia».

La differita lunedì alle 21.30 su BG24. È attiva la prevendita on line sul circuito Mida Ticket. La biglietteria del PalaNorda aprirà alle 19 di sabato.

Il programma della 14ª giornata - Sabato 16 gennaio (ore 20,30, diretta Rai Sport 1 e Rai Sport Hc): FOPPAPEDRETTI BERGAMO-Imoco Volley Conegliano. Domenica 17 gennaio (ore 17, diretta LVFTV.COM): Unendo Yamamay Busto Arsizio-Savino Del Bene Scandicci. Domenica 17 gennaio (ore 18, diretta LVFTV.COM) Il Bisonte Firenze-Liu Jo Modena, Metalleghe Sanitars Montichiari-Nordmeccanica Piacenza, Igor Gorgonzola Novara-Sudtirol Bolzano, Obiettivo Risarcimento Vicenza-Pomì Casalmaggiore. Riposa: Club Italia

La classifica - Imoco Volley Conegliano e Pomì Casalmaggiore 27; Igor Gorgonzola Novara e Nordmeccanica Piacenza 26, Liu Jo Modena 23, FOPPAPEDRETTI BERGAMO 20, Savino Del Bene Scandicci 19, Metalleghe Sanitars Montichiari E Unendo Yamamay Busto Arsizio 15, Club Italia 13, Obiettivo Risarcimento Vicenza 10, Sudtirol Bolzano 9, Il Bisonte Firenze 4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA