Giro arrivato alla decima tappa: vince il danese Magnus Cort Nielsen

LA GARA. Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost) ha vinto la decima tappa del Giro d’Italia 2023, la Scandiano-Viareggio di 196 km.

Il danese ha preceduto in una volata a tre il canadese Derek Gee e l’italiano Alessandro De Marchi, suoi compagni in una fuga cominciata poco dopo la partenza dall’Emilia. Il gruppo con la maglia rosa, Geraint Thomas, è giunto a al traguardo con un ritardo di circa 50’’.

Magnus Cort Nielsen ha vinto in uno sprint a tre la decima tappa del Giro d’Italia 2023, la Scandiano-Viareggio di 196 chilometri.

Il corridore danese della EF Education-EasyPost ha battuto i compagni di fuga, il canadese Derek Gee (Israel-Premier Tech) e l’italiano Alessandro De Marchi (Team Jayco AlUla). Il gruppo è giunto a 50», regolato dal danese Mads Pedersen (Trek-Segafredo).

La giornata è stata contrassegnata dal maltempo e dai ritiri: in 9, tra cui la ex maglia rosa Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step) e l’italiano Domenico Pozzovivo (Israel-Premier Tech) non hanno preso il via martedì 16 maggio, mentre dopo appena 50 chilometri ha alzato bandiera bianca anche il sesto della classifica generale, il russo Aleksandr Vlasov (Bora-hansgrohe). La maglia rosa resta sulle spalle del britannico Geraint Thomas (Ineos Grenadiers). Mercoledì 17 maggio l’undicesima tappa, la più lunga del Giro: la Camaiore-Tortona di 219 chilometri.

Questo l’ordine di arrivo della Scandiano-Viareggio

1. Magnus Cort Nielsen DEN (EF Education-EasyPost) in 4h51’15’’
2. Derek Gee CAN (Israel-Premier Tech) s.t.
3. Alessandro De Marchi ITA (Team Jayco AlUla) a 0’02’’
4. Mads Pedersen DEN a 0’51’’
5. Pascal Ackermann GER s.t.
6. Stefano Oldani ITA s.t.
7. Jonathan Milan ITA s.t.
8. Mark Cavendish GBR s.t.
9. Mirco Maestri ITA s.t.
10. Filippo Fiorelli ITA s.t.

© RIPRODUZIONE RISERVATA