Giro d’Italia, Ackermann vince al fotofinish la tappa più lunga. Thomas resta in rosa

CICLISMO. Pascal Ackermann ha vinto allo sprint l’undicesima tappa del Giro 2023, la Camaiore-Tortona di 219 chilometri.

Pascal Ackermann ha vinto allo sprint l’undicesima tappa del Giro d’Italia 2023, la Camaiore-Tortona di 219 chilometri. Il corridore tedesco della UAE Team Emirates ha bruciato al fotofinish l’italiano Jonathan Milan (Bahrain-Victorious), secondo per la terza volta in questa corsa rosa, e il britannico Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team). La maglia rosa resta sulle spalle di Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) con 2» di vantaggio sullo sloveno Primoz Roglic (Jumbo-Visma). Costretto al ritiro, invece, il terzo della generale alla partenza di stamane, il britannico Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers), vittima di una caduta a 69 chilometri dal traguardo in un tratto in discesa. Domani la dodicesima tappa: da Bra a Rivoli per 179 chilometri.

Leggi anche

«Vittoria importantissima»

«Sono felicissimo e penso che si vada, per me è davvero una vittoria importantissima. Sono ancora in uno stato di forma straordinario, la squadra mi ha aiutato molto e sono ottimista anche in vista delle prossime tappe. L’anno scorso mi sono fratturato il coccige e sono stato fermo tre mesi. Avevo bisogno di tempo per tornare al top. Sto ritrovando la mia migliore forma, mi difendo in salita e ho forza negli sprint. Ho perso qualche chilo e militando in una squadra con tanti scalatori si fa di tutto per stringere i denti e rimanere insieme a loro».Queste le parole ai microfoni Rai di Pascal Ackermann, corridore tedesco della UAE Team Emirates vincitore dell’undicesima tappa del Giro d’Italia 2023, la Camaiore-Tortona di 219 chilometri.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA