Giro d’Italia, sesta tappa con partenza e arrivo da Napoli: il percorso

GIRO 2023. Giovedì 11 maggio si corre la Napoli-Napoli, sesta tappa del Giro d’Italia. Remco Evenepoel, uno dei favoriti, si è presentato regolarmente ai nastri di partenza dopo la doppia caduta di mercoledì.

Il lungomare partenopeo, il Vesuvio, le costiere, ma anche il Miglio d’Oro, Pompei, Ercolano, Portici e la sua Reggia: giovedì 11 maggio si corre la Napoli-Napoli, 162 km, sesta tappa del Giro d’Italia che con partenza (ore 12,55) e arrivo (verso le 17) nel capoluogo campano toccherà quasi tutte le principali bellezze della regione.

Evenepoel ai nastri di partenza

Remco Evenepoel, uno dei favoriti per la vittoria finale del Giro d’Italia, è regolarmente ai nastri di partenza. Il corridore belga della QuickStep ieri è stato vittima di una doppia caduta nel corso della tappa da Atripalda a Salerno, riportando una forte contusione al fianco destro che ne aveva messo in forse la partenza. In particolare Evenepoel ieri lamentava un ematoma con contrazione dei muscoli e qualche problema all’osso sacro.

Leggi anche

Stamattina gli ultimi controlli da parte dei medici e il via libero. Evenepoel era rimasto coinvolto in una prima caduta causata dall’attraversamento di un cane e quindi nuovamente a 3 km dall’arrivo. In classifica generale il belga è secondo a 28’’ dalla maglia rosa Leknessund. Prima di partire anche un siparietto per la maglia iridata, che si è messo a palleggiare sul palco con un pallone biancazzurro, i colori del Napoli fresco campione d’Italia.

Il percorso

Ecco il video del percorso, dalla pagina Facebook del Giro.

Primo caso Covid

Il francese dell’ Arkéa-Samsic, Clément Russo, è risultato positivo al coronavirus alla vigilia della sesta tappa a Napoli ed ha dovuto abbandonare la corsa. L’annuncio del team sui canali social: «Clément Russo, risultato positivo al Covid-19, non prenderà il via della 6/a tappa del Giro d’Italia. Buona guarigione», il testo del tweet della formazione bretone. Russo, 28 anni, 107esimo assoluto, è il primo caso di covid rilevato dall’inizio del Giro che ha preso il via sabato scorso.

Leggi anche

Le iniziative

Piazza del Plebiscito ospita gli stand di Napoli Open Village, in via Anton Dohrn ci sarà invece Giroland, lo spazio dedicato alla storia della Corsa Rosa dove sarà anche possibile scattare una foto ricordo con il Trofeo Senza Fine. Tra le acque del Golfo di Napoli, mentre i corridori si sfideranno per la vittoria di tappa, sarà possibile ammirare la Nave Mimbelli della Marina Militare Italiana, mentre alla Reggia di Portici va in scena «La Scienza in Bicicletta», format innovativo per gli approfondimenti su tematiche relative alla bici e a una visione di futuro sostenibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA