Leknessund: «Maglia Rosa una grande emozione»

CICLISMO. Giro a Laceno trionfa il francese Paret-Peintre. Il norvegese Andreas Laknessund nuova maglia rosa.

Il norvegese Andreas Leknessund è la nuova maglia rosa del giro d’Italia. Il corridore della Team DSM, arrivato secondo nella tappa da Venosa a Lago Laceno, ha un vantaggio di 28» sul belga Remco Evenepoel della Soudal Quick-Step.

Le dichiarazioni della maglia rosa

«La tappa è stata durissima, la prima ora e mezza di gara è stata una lotta dura ma una volta centrata la fuga ero molto fiducioso. Mi piace andare in avanscoperta, avvicinandoci alla salita finale ho iniziato ad accarezzare l’obiettivo di diventare il nuovo leader della classifica. Quando ho accelerato nel finale ho sentito le gambe bruciare, non potevo far meglio di questo secondo posto, ma poter indossare la maglia rosa è davvero un grande traguardo. La commozione dopo l’arrivo? Questa maglia è speciale, regala una grande emozione. Poterla indossare almeno per un giorno è incredibile, non ci credo ancora». Lo ha dichiarato Andreas Leknessund, corridore del Team DSM e nuova maglia rosa ai microfoni della Rai dopo la quarta tappa del Giro d’Italia 2023, la Venosa-Lago Laceno, di 175 chilometri.

Le dichiarazioni del vincitore

«Tutti sapevano che era una tappa buona per le fughe, ma non è stato facile portare via l’azione giusta. Siamo riusciti ad evadere dal gruppo dopo quasi due ore di corsa. Sono felicissimo, aver vinto è qualcosa di speciale per me e per la squadra. La mia prima vittoria in un Grande Giro rappresenta davvero un gran traguardo». Queste la parole ai microfoni della Rai di Aurélien Paret-Peintre, corridore della AG2R Citroën Team e vincitore della frazione odierna,dopo la quarta tappa del Giro d’Italia 2023, la Venosa-Lago Laceno, di 175 chilometri

Maglia rosa (classifica a tempo) 1. Andreas Leknessund NOR (Team DSM) in 14h35’44» 2. Remco Evenepoel BEL (Soudal-Quick Step) a 00’28» 3. Aurélien Paret-Peintre FRA (AG2R Citroen Team) a 00’30» 4. Joao Pedro Almeida POR a 01’00» 5. Primoz Roglic SVN a 01’12» 6. Geraint Thomas GBR a 01’26» 7. Aleksandr Vlasov RUS s.t. 8. Toms Skujinš LAT a 01’29» 9. Tao Geoghegan Hart GBR a 01’30» 10. Jay Vine AUS a 01’36”

© RIPRODUZIONE RISERVATA