Italvolley è in finale: 3-2 agli Usa
Domenica ci attende il Brasile

A conclusione di cinque set pazzeschi, la squadra azzurra maschile di pallavolo ha conquistato la finale olimpica di Rio piegato al tie break gli Stati Uniti con i parziali di 30-28, 26-28, 9-25, 25-22, 15-9. Domenica in finale sfiderà il Brasile che ha travolto la Russia per 3-0.

Una medaglia comunque è sicura e gratifica un’Italia che è stata protagonista di un match altalenante, ma che alla fine - trascinata da un Zaytsev imperiale - ha dato la spallata vincente dopo essere stata a un passo dal tracollo. Sì, perché dopo aver vinto il primo set in rimonta per 30-28, l’Italia di mister Blengini ha perso il secondo set, nel quale era invece in vantaggio (26-28), e nel terzo non è letteralmente esistita cedendo di schianto per 9-25.

Sembrava ormai finita sul piano psicologico e invece il team azzurro ha lottato con grande tenacia e spirito di sacrificio nel quarto set prevalendo per 25-22 in virtù soprattutto delle decisive bordate di servizio di Zaytsev (tre ace per sigillare la frazione!) e, sulle ali dell’entusiasmo, non ha avuto grandi problemi nel quinto set per imporsi per 15-9.

E ora la finale. Ricordiamo che l’Italia non ha mai vinto la medaglia d’oro nella pallavolo maschile, chissà se sarà la volta buona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA