Luca Cigarini è il «Bravo Papà 2014»
Il premio dell’Atalanta Club Valgandino

Compie 20 anni vent’anni, ma ha la vitalità di un neonato, ovviamente atalantino. Il premio «Bravo Papà» istituito nel 1994 dall’Atalanta Club Valgandino taglia un traguardo importante e viene assegnato ad un campione di prestigio: Luca Cigarini.

Compie 20 anni vent’anni, ma ha la vitalità di un neonato, ovviamente atalantino. Il premio «Bravo Papà» istituito nel 1994 dall’Atalanta Club Valgandino taglia un traguardo importante e viene assegnato ad un campione di prestigio: Luca Cigarini, ultimo in ordine di tempo fra i neroazzurri a diventare papà. La gioia è ovviamente condivisa con la moglie Francesca e con il piccolo Nicolò, nato il 12 maggio 2013 e cui Cigarini aveva dedicato un paio di settimane fa il gol decisivo nella vittoria contro il Chievo.

Il premio «Bravo Papà» viene assegnato annualmente dalla storica sezione del Club Amici della Val Gandino, fondato nel 1979 e presieduto da Enzo Conti. Il riconoscimento (che consiste in una miniatura in argento e oro del centro storico di Gandino curata dall’orafo Mauro Moioli) è nato con la volontà di sottolineare al di là di qualsiasi graduatoria di merito sportivo, la necessità ed il valore di un rapporto fra tifosi e giocatori il più possibile familiare. Lo scorso anno il premio era andato a Davide Biondini, mentre nel 2012 i premiati erano stati addirittura due: Cristian Raimondi e Michele Ferri.

In tanti anni di attività il Club Valgandino ha avviato numerose iniziative di solidarietà, che hanno portato per esempio alla costruzione di un Asilo Nido sulle Ande boliviane, al sostegno per l’Orfanotrofio di Kankao in Malawi e per l’infermeria di Llamellin in Perù. Più recenti le raccolte per la nuova ambulanza della Croce Rossa Val Gandino e, lo scorso dicembre, per «l’Asilo fra le sbarre» nel carcere di Zomba in Malawi.

Il Club organizza ogni anno a Gandino (al venerdì antecedente la prima domenica di luglio) l’antica «Corsa delle Uova» unendo all’originale sfida una sagra che catalizza l’attenzione di migliaia di spettatori. Il Club Valgandino è stato protagonista anche dell’incisione dell’inno neroazzurro «Forza Atalanta» con Marino Magrin esattamente 30 anni fa, nel 1984. Nel 1999 i festeggiamenti per il ventesimo di fondazione portarono a Gandino la Ferrari di Formula 1 e la realizzazione di uno speciale annullo delle Poste Italiane.

Nel 1997 il Club Valgandino ha ricevuto il Premio Pozzoni, riservato ai clubs neroazzurri più meritevoli. «Il premio Bravo Papà – sottolinea il presidente Enzo Conti – è per noi una piacevole modalità per stemperare gli eccessi che alcuni uniscono alla serenità di una passione sportiva. Nel tempo è andato ad acclamati campioni neroazzurri (come Maurizio Ganz, che vinse la prima edizione nel 1994) e ad tanti altri calciatori che hanno vestito la maglia neroazzurra. Alla base di tutto c’è la voglia di divertirsi e legare al calcio e all’Atalanta il nostro entusiasmo».

La consegna del premio a Luca Cigarini è in programma martedì 8 aprile 2014, durante la Cena Sociale del Club, presso il Ristorante «da Leone» di Vertova. Ulteriori informazioni sulle attività del Club sono reperibili sul sito www.gandino.itnell’apposita sezione dedicata all’Atalanta Club Valgandino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA