Ripresa del campionato da brividi
Al Comunale arriva la Roma

Ripresa del campionato da brividi, in emergenza e contro uno dei più forti avversari del torneo. A Bergamo arriva la Roma nell’anticipo di sabato alle 18.

Non poteva esserci ripartenza peggiore dopo la pausa del campionato, al Comunale sarà ospite una squadra con qualità notevoli, ma per mister Colantuono sarà un test fondamentale per capire come la sua formazione sia in grado di reagire alle difficoltà.

Il campionato dell’Atalanta inizierà dopo la sfida contro i giallorossi. Il bilancio è negativo con sole due vittorie, una sterilità offensiva preoccupante e la mancanza di almeno un grande risultato, come in passato è sempre successo, contro una grande squadra.

Il calendario però non è mai stato dalla parte dei nerazzurri: dopo il match contro la formazione di Garcia ci saranno le sfide con Empoli, Cesena, Lazio, Palermo, Genoa, Chievo, e per finire il Milan. Gli incontri già fondamentali per la salvezza si dovranno quindi ancora giocare: dimenticati i sogni estivi, la squadra atalantina dovrà costruire adesso le basi per una primavera tranquilla.

Prima però c’è la sfida contro i giallorossi che negli ultimi anni, e in generale in tutti gli scontri diretti a Bergamo, hanno avuto la peggio sui nerazzurri, con 18 vittorie contro 16 a favore dei padroni di casa.

L’emergenza in casa bergamasca è soprattutto a centrocampo: fuori Cigarini, alla terza ed ultima giornata di squalifica da scontare, sarà out anche Migliaccio, mentre Baselli è ancora in dubbio. Si punta così a recuperare il giovane atalantino, altrimenti al fianco di Carmona potrebbe fare il suo esordio in A da titolare il giovanissimo Grassi, classe 1995.

Fuori anche Benalouane, la coppia di centrali difensivi sarà composta da Cherubin e Stendardo, perfetti nelle ultime partite. In casa Roma lo spauracchio Gervinho partirà dalla panchina, Totti è squalificato e sarà sostituto da Destro, mentre Iturbe è in vantaggio su Florenzi.

In difesa ci sarà Davide Astori, bergamasco di San Pellegrino che non ha mai indossato la maglia nerazzurra, cresciuto nel Ponte San Pietro prima e nel Milan poi. Toccherà a lui fermare German Denis, voglioso di tornare il bomber che è sempre stato.

Dopo tre pareggi consecutivi, arriva dalla culla della civiltà antica una formazione tosta e ricca di qualità. «Homo quisque faber ipse fortunae suae»: Denis e compagni devono fare proprio questo motto, andare avanti per la loro strada per tornare a vincere.

Probabili formazioni
Atalanta (4-4-1-1): 57 Sportiello; 22 Zappacosta, 2 Stendardo, 33 Cherubin, 93 Dramé; 77 Raimondi, 18 Baselli, 17 Carmona, 10 Gomez; 11 Moralez; 19 Denis. A disp.: 1 Avramov, 78 Frezzolini, 6 Bellini, 5 Scaloni, 3 Del Grosso, 20 Biava, 31 Molina, 25 Spinazzola, 7 D’Alessandro, 95 Grassi, 99 Boakye, 9 Bianchi. All.: Colantuono.

Roma (4-3-3): 26 De Sanctis; 35 Torosidis, 44 Manolas, 23 Astori, 3 Cole; 15 Pjanic, 16 De Rossi, 4 Nainggolan; 7 Iturbe, 22 Destro, 8 Ljajic. A disp.: 28 Skorupski, 50 Somma, 25 Holebas, 6 Strootman, 32 Paredes, 82 Emanuelson, 24 Florenzi, 48 Ucan, 20 Keita, 27 Gervinho, 96 Sanabria. All.: Garcia.

Arbitro: Massa d’Imperia

TuttoAtalanta su BergamoTv
Tutto Atalanta diretta stadio torna sabato dalle 18 su Bergamo Tv. A commentare la sfida con la Roma saranno in studio il giornalista Arturo Zambaldo; l’ex bomber nerazzurro Oliviero Garlini e l’ex arbitro Mario Mazzoleni. Inoltre parteciperà l’allenatore Nado Bonaldi nelle vesti di osservatore tecnico.

Verranno, poi, aperte finestre col pubblico attraverso le video chiamate in Skype (collegamenti con Attilio Varischetti, dalla Bolivia con Massimo Casari e con l’agente Fifa, Michela Maccalli).

Interventi dallo stadio di Bergamo con Matteo De Sanctis. A fine partita la parola agli allenatori Colantuono e Garcia. Condurrà la trasmissione Fabrizio Pirola. I telespettatori possono inviare messaggi al numero 335.6969423. Bergamo Tv si riceve sul canale 17 del digitale terrestre e in streaming sul portale www.bergamotv.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA