Rossi fa il Maradona in Argentina
Vince duello con Marquez che cade

Una rimonta incredibile, poi il sorpasso e il tentativo di risposta che ha mandato Marc Marquez, fino a quel punto dominante, al tappeto. Valentino Rossi infila alle Termas di Rio Hondo la seconda perla stagionale dopo Losail (vittoria numero 110 in carriera) e allunga in vetta alla classifica iridata.

Una gara spettacolare, col 22enne di Cervera che parte dalla pole e scatta subito al comando mentre dietro si alternano nel ruolo di inseguitore i vari Lorenzo, Crutchlow e Dovizioso. Dietro il Dottore parte maluccio, complice una «carenata» di Iannone, ma quando comincia a spingere non ce n’è per nessuno. Uno dopo l’altro tutti si arrendono a un indemoniato Rossi col solo Dovizioso che, a conferma dei grandi progressi della Ducati, cerca di non perdere troppo.

Davanti Marquez è lontano a quasi cinque secondi ma giro dopo giro il centauro di Tavullia gli rosicchia decimi e a due tornate dalla fine è a portata di sorpasso. Rossi non si lascia pregare e lo infila, lo spagnolo della Honda risponde, poi il nuovo sorpasso, Marquez non ci sta e finisce col toccare la Yamaha dell’avversario e perdere il controllo della sua moto.

Il suo Gran Premio d’Argentina finisce lì, «semplice incidente di gara» sentenziano i commissari, mentre Rossi va a festeggiare con la maglia di Maradona sul podio. «Sapevo di potere fare bene e sono partito fortissimo - racconta entusiasta - Ero sicuro che nella seconda parte di gara Marc avrebbe fatto fatica e dovevo provarci. E vedere Marquez lì, in Argentina, che lo vai a prendere, è una sensazione che ti dà gusto. Mi spiace che sia caduto, sarebbe stata una bella lotta ma penso che abbia sbagliato lui».

Classifica del Mondiale MotoGp

1. Valentino ROSSI (Ita) 66 punti; 2. Andrea Dovizioso (Ita) 60; 3. Andrea Iannone (Ita) 40; 4. Jorge Lorenzo (Esp) 37; 5. Marc Marquez (Esp) 36.

© RIPRODUZIONE RISERVATA