DL Pnrr 2, la legge in Gazzetta

Quotidiano Energia - Sul filo di lana è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge n. 79/2022 di conversione del DL Pnrr 2 n. 36/2022. Il provvedimento era in scadenza ieri 29 giugno e proprio ieri ha ottenuto il via libera finale della Camera per poi sbarcare in GU.

Tante le norme di interesse contenute nel provvedimento, la maggior parte già presenti nel DL approvato dal Governo, altre inserite nel percorso parlamentare.

In sintesi nel testo trovano spazio, tra l’altro, norme per la riorganizzazione e rafforzamento dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli nei settori dei prodotti energetici, del traffico merci e dei generi sottoposti a regime di monopolio (art. 16 bis); l’esenzione dal pagamento degli oneri di sistema per il consumo di elettricità da Fer in impianti per la produzione da idrogeno verde (art. 23); novità sulla produzione di elettricità da biomasse (art. 23 bis).

Ancora, all’articolo 24 il rafforzamento del sistema di monitoraggio dei bonus edilizi e la revisione della governance dell’Enea con l’istituzione della figura del direttore generale; misure per il supporto tecnico-operativo al Pnrr di competenza del Mite (art. 26); il rafforzamento del controllo in materia di reati ambientali (art. 26 bis).

Il DL Pnrr 2 ha altresì previsto, all’articolo 27, la nascita del Sistema nazionale prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici per il quale il ministro Speranza ha già firmato il previsto decreto.

Infine, all’articolo 33 del DL Pnrr 2 norme per spingere l’elettrificazione dei porti.

In allegato sul sito di Quotidiano Energia la legge di conversione del DL Pnrr 2 e il testo coordinato del decreto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA