Trasporti: Arno navigabile da foce a Pisa entro fine 2024

(ANSA) - PISA, 01 MAR - Entro la fine del 2024 il tratto urbano dell'Arno a Pisa, dalla foce a Cisanello, sarà navigabile. Lo ha annunciato l'assessore comunale Raffaele Latrofa, a margine della presentazione della campagna di comunicazione "Pisa città d'acqua" realizzata dal Comune per sensibilizzare e far conoscere alla cittadinanza il progetto elaborato dall'amministrazione e già finanziato.

"Il nuovo cronoprogramma recentemente approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - ha spiegato l'assessore - con l'avvio dei lavori di scavo del fiume previsto nei primi mesi del 2024 e la conclusione entro la fine dello stesso anno.

Nel 2025 vedremo quindi un Arno completamente diverso, popolato da imbarcazioni sia commerciali che turistiche. Stiamo procedendo per tappe e siamo molto fieri del percorso fatto finora. Presto procederemo alla stesura e alla successiva firma di un accordo di programma con la Regione Toscana che finanzierà materialmente i lavori e che al termine degli interventi decreterà con un proprio atto, così come previsto dalla legge, la navigabilità dell'Arno". Il tratto in questione è di 18,5 km e copre l'intero territorio comunale attraversato dal fiume partendo dalla foce. "La sua navigabilità infatti, - ha concluso Latrofa - lo rende un'opportunità di crescita turistica, con grandi potenzialità attrattive per la città e il territorio. In Europa quello del turismo fluviale è un settore capace di generare un notevole indotto economico e consente la valorizzazione del territorio in modo sostenibile". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA