Guia, la prima grillina in Parlamento Campagna elettorale con 120 euro
Guia Termini

Guia, la prima grillina in Parlamento
Campagna elettorale con 120 euro

Trevigliese, 33 anni, laureata in ingegneria gestionale, la Termini è l’unica parlamentare eletta del Movimento 5 Stelle.

«Travolta da un vortice di emozioni». Si sente così Guia Termini, 33 anni, trevigliese, primo deputato bergamasco del Movimento 5 Stelle. Laureata in Ingegneria gestionale, lavora alla Hanes Italy di Grassobbio. «Me lo dicevano tutti, essendo capolista, che sulla base dei sondaggi avevo molte possibilità di essere eletta – racconta dopo una notte quasi in bianco perché era rappresentante di lista a Treviglio –. Ma una cosa è aspettarselo, un’altra è vederlo diventare realtà».

La politica l’ha sempre seguita da lontano, poi nel 2015 ha deciso di mettersi in gioco con i 5 Stelle di Treviglio lavorando, tra l’altro, a supporto dell’unico consigliere comunale grillino della cittadina. «Lamentarsi non serve a niente, bisogna darsi da fare. Quando mi hanno chiesto se me la sentivo di candidarmi alla Camera ho deciso di provarci: i giovani possono dare un’accelerata al Paese. È una grande responsabilità, ci metterò tutto il mio impegno». «Non avendo ricevuto finanziamenti da nessuno, mi sento libera di portare avanti quello in cui credo senza che prima o poi qualcuno venga a bussare alla mia porta». Ra cconta che la campagna elettorale le è costata 120 euro per i manifesti, la benzina per andare in giro e nient’altro. «Sono per la lotta agli sprechi: da ingegnere gestionale voglio applicare le mie competenze alla politica».

Nella sua lista delle priorità ci sono l otta alle disuguaglianze, lavoro e salute. Ora, da neodeputato, per prima cosa che farà? «Dovrò tornare al lavoro e confrontarmi con l’ufficio Risorse umane – risponde concreta –. Poi avrò modo di ringraziare le persone che mi hanno dato fiducia, per ora sono ancora troppo frastornata». 


Leggi chi sono gli altri eletti bergamaschi acquistando a 0.99 euro la copia digitale del 6 marzo 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA