Le Amministrative di primavera
37 Comuni da Treviglio a Oltressenda

Nel 2016, salvo nuovi ribaltoni dell’ultima ora, dei 1.200 paesi italiani chiamati alle elezioni amministrative saranno 37 quelli orobici, da Treviglio a Oltressenda Alta, tanto per considerare il più popoloso e quello con meno residenti.

Trentasette passando per – sempre in ordine di popolosità – Caravaggio, Ponte San Pietro, Cologno al Serio, Urgnano, Costa Volpino, Verdellino, Chiuduno, Calcinate, Palosco, Almè, San Paolo d’Argon, Bottanuco, San Giovanni Bianco, San Pellegrino Terme, Palazzago, Calvenzano, Ardesio, Castione della Presolana, Fornovo San Giovanni, Filago, Medolago, Solza, Predore, Pumenengo, Gorno, Vilminore di Scalve, Gromo, Strozza, Torre Pallavicina, Adrara San Rocco, Locatello, Bedulita, Costa Valle Imagna, Cornalba, Valnegra per chiudere con Oltressenda Alta.

In Valle Seriana il test è concentrato nell’alto corso del fiume, toccando anche la Val Borlezza. Dei paesi chiamati alle urne per rinnovare il Consiglio comunale o – nel caso dei quattro Comuni di Filago, Calvenzano, Costa Valle Imagna e Locatello, uscire dall’amministrazione straordinaria –, i cinque seriani si concentrano infatti nella fascia che comprende Ardesio, Gromo e Oltressenda Alta, confinanti tra loro, oltre a Castione della Presolana che, per gli amanti della geografia, è collegato al perimetro che comprende gli altri tre da Vilminore di Scalve, che pure in primavera andrà al voto.

Insomma, le scadenze elettorali creano sulla carta una sorta di area omogenea a cavallo tra le Valli Seriana e di Scalve, di fatto già unite per quanto riguarda i servizi sociali (l’Ambito 9 riunisce i 20 comuni dell’alto Serio e i 4 scalvini) e la promozione turistica, attraverso PromoSerio. Oltre a questi, alle urne andranno anche i residenti di Gorno, in Valle del Riso, per una popolazione totale di circa 11.500 abitanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA