Romano, via alla Festa
europea della musica

Ben 43 su sei palchi, per un totale di 185 musicisti e otto ore di musica dal vivo. Dal 15 al 29 giugno Romano di Lombardia celebra la Festa europea della musica, l’evento che il 21 giugno di ogni anno invita il Vecchio continente a riempirsi di note e di danze.

La quinta edizione di «Fdm-Festa europea della musica 2019», come sempre organizzata da «Pro.G - Giovani a Romano» del Comune di Romano di Lombardia, è più ricca che mai. Ecco qualche numero: due settimane di eventi e concerti totalmente gratuiti, 43 band su sei palchi, per un totale di 185 musicisti e otto ore di musica dal vivo, 13 eventi collaterali (laboratori, saggi e animazioni con oltre 150 tra allievi e professionisti, 21 chioschi per street food & drink) e una band di fama nazionale: «Tre Allegri Ragazzi Morti».

Ma andiamo con ordine. Il 15 giugno apre il programma la vera novità 2019: la prima Silent disco della città, che si terrà alle 21,30 presso il Parco della Rocca. Martedì 18 giugno si cambia ritmo, a dimostrare che la Festa della musica di Romano è rivolta a ogni target di età e di gusti musicali: alle 21 in piazza Manetta l’orchestra di Felice Piazza sarà protagonista di «Liscio a Manetta!».

Evento di punta della Fdm2019 sarà, però, il grande concerto in piazza Fiume di venerdì 21 giugno: sul palco i «Tre Allegri Ragazzi Morti», in tour per presentare il nuovo album «Il Sindacato dei sogni», e il trio patchanka «La Malaleche». Sabato 22 giugno, dalle 18,30, «Spritz & Pool Party» con Dj set, alla Piscina comunale. Cuore della Fdm sarà l’intera giornata di domenica 23 giugno. Dalle 10 alle 24, infatti nel centro storico una maratona musicale che coinvolgerà 43 band su sei palchi, per un totale di 185 musicisti e otto ore di musica dal vivo.

Durante tutta la giornata anche saggi delle scuole di musica e danza cittadine, mostre-mercato di vinili e strumenti musicali, laboratori e, lungo le vie e le piazze del centro, chioschi per lo street food. A chiudere la grande Festa, il «Music Rocca Park» per i più piccoli, il 26 giugno alle 20,30 al Parco della Rocca, e il concerto della fanfara dei bersaglieri «Scattini» di Bergamo, sabato 29 giugno alle 21 in piazza Fiume.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/FDMRomano/

Tutti gli appuntamenti di sabato 15 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA