Treviglio, evviva il mercatino
Torna «Antico in via»

L’appuntamento all’ombra della basilica in piazza Manara a Treviglio e lungo via Sangalli, via San Martino, viale Oriano, via Matteotti e piazza Garibaldi, dalle 8,30 alle 18. Il Natale si avvicina e «Antico in via» torna sempre più ricco di rarità e oggetti particolari. Oltre cento espositori, provenienti da tutta la Lombardia, Veneto e Piemonte, parteciperanno al mercatino con le loro bancarelle che accontenteranno sia le esigenze dei collezionisti, sia il gusto dei curiosi.

Tra gli stand si potranno trovare mobili antichi come vetrinette Carlo X, dei primi dell’800, intarsiate con il marmo di Carrara, credenze in rovere o mogano e paraventi del primo ’900, orologi di Art déco in marmo da camino e da taschino, entrambi di fine ’800, a pendolo Westminster, degli anni ’40 e ’50 a carica manuale. Gli appassionati di musica potranno scovare vinili introvabili, come la versione stereo di «Revolver» dei Beatles e le prime stampe di «Volume 8» e «Creuza de ma» di Fabrizio De André o il ricercatissimo «I Kings», dell’omonimo gruppo beat italiano, uscito nel 1966.

Molti gli artigiani creativi presenti come «Cucin’arte di Annarica» con le gonne cucite a mano e su misura. E personaggi ironici e quadri realizzati con la corda, maglioncini di lana merinos per cagnolini, fatti a mano, anche su ordinazione. Si potrà curiosare tra i banchi con stampe, ceramiche, porcellane e cristalli Liberty, capaci di riportare alla luce il passato. Immancabili gli accessori e la bigiotteria vintage, dagli anni ’20 ai ’70. I collezionisti potranno andare a caccia di francobolli e vecchie cartoline, libri, fumetti, monete, lampadari, candelabri, oggetti di modernariato dagli anni ’50 ai ’70. E ancora: pizzi e merletti, macchine da scrivere e fotografiche di inizio 900. L’appuntamento è Treviglio, in piazza Manara, domenica 17 novembre dalle 8.30.

Tutti gli appuntamenti di domenica 17 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA