Al via i saldi estivi, bergamaschi pronti a spendere in media 232 euro a famiglia

DUE MESI DI SCONTI. Secondo Ascom la spesa nella nostra provincia sarà di 95 euro pro capite. Confesercenti: aspettative positive per questa stagione.

Al via giovedì 6 luglio i saldi estivi, a Bergamo come nel resto d’Italia (eccezion fatta per l’Alto Adige).Dureranno 60 giorni, sino al 3 settembre. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, quest’anno per l’acquisto di capi scontati ogni famiglia spenderà in media 213 euro – pari a 95 euro pro capite – per un valore complessivo di 3,4 miliardi di euro. Le previsioni a livello locale di Ascom Confcommercio Bergamo sono leggermente al di sopra della media nazionale, con un budget pari a 232 euro a famiglia, per una media pro-capite di 99,50 euro, per un valore complessivo di oltre 67 milioni di euro. È previsto invece un calo del numero di famiglie che acquisterà articoli in saldo, il 61% contro il 66% dello scorso anno.

Le nuove regole del Codice del Consumo

«Un calo, stimato di circa il 5%, dovuto alle maggiori difficoltà economiche in cui molte delle nostre famiglie si stanno imbattendo» commenta Oscar Fusini, direttore di Ascom Bergamo, che ricorda che «questi saldi saranno il primo banco di prova per l’applicazione delle nuove normative introdotte dal Codice del Consumo, che modifica le norme su sconti, promozioni, liquidazioni e saldi e introduce una regolamentazione delle vendite online». La speranza dei commercianti al dettaglio è che il nuovo Codice «possa regolamentare la giungla delle vendite online». « Dopo anni di dibattito – commentano da Ascom – si è finalmente arrivati a una data unica nazionale di partenza dei saldi per mantenerne l’appeal e tutelare le attività coinvolte, che stanno soffrendo enormemente il calo dei consumi e i rincari. I tagli ai prezzi dei cartellini? Saranno come gli altri anni progressivi: dal 20-30% iniziale fino al 40%».

Leggi anche
Leggi anche

«Un’occasione per tutti»

Secondo Confesercenti un negoziante bergamasco su due applicherà sconti fino al 40% e il 60% degli italiani sono pronti a fare shopping, spendendo in media 227 euro. «I saldi estivi saranno una grande occasione per tutti – commenta Filippo Caselli, direttore di Confesercenti Bergamo – Per i consumatori che avranno la possibilità di acquistare capi di qualità a prezzi molto convenienti, e per le imprese del settore che vengono da un avvio di anno particolarmente difficile, per via della stagione piovosa e del caro-vita». Confesercenti Bergamo sottolinea che «in Lombardia e a Bergamo, in particolare, la disponibilità economica delle famiglie è molto diversa rispetto al resto d’Italia e questo fa ben sperare; le aspettative degli operatori su questa “campagna saldi” sono mediamente positive».

© RIPRODUZIONE RISERVATA