Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 30 Marzo 2022
Astino, domenica rami di ciliegio per aiutare i bambini ucraini
L’iniziativa A Bergamo la fioritura dei ciliegi fa sbocciare la solidarietà per i bambini ucraini. L’idea in Valle D’Astino promossa dall’azienda Agricola Sant’Anna e da Coldiretti Bergamo.
È difficile essere indifferenti all’arrivo di così tanti bambini e allo sbocciare di così tanti fiori bianchi. È questo il pensiero che accompagna un’iniziativa promossa dal giovane agricoltore Matteo Locatelli dell’azienda agricola Sant’Anna di Sant’Omobono Terme, in collaborazione con Coldiretti Bergamo, per supportare i bambini ucraini arrivati nei giorni scorsi a Rota Imagna.
Domenica 3 aprile, dalle ore 9 fino al tramonto, nel suo frutteto in Valle D’Astino a Bergamo Matteo donerà rami di ciliegio fiorito e chi lo vorrà potrà fare una libera offerta. I fondi raccolti verranno destinati ai bambini ucraini ospitati in Valle Imagna.
La solidarietà con un gesto green
«Invito tutti a partecipare – dice Matteo – non solo per godere del meraviglioso spettacolo dei ciliegi in fiore, ma anche per esprimere un concreto gesto di solidarietà ai bambini ucraini che dopo aver vissuto momenti drammatici hanno dovuto lasciare il loro Paese». Lo sbocciare dei fiori sugli alberi è una delle meraviglie offerte dalla primavera e ammirare lo spettacolo dei ciliegi in fiore è una vera emozione. I ciliegi della Valle d’Astino sono di colore bianco perché sono di una varietà autoctona, diversa da quella dei ciliegi asiatici che invece presentano fiori con una colorazione rosa.
In caso di maltempo l’iniziativa verrà spostata alla domenica successiva
«È impossibile restare indifferenti di fronte a questa emergenza - sottolinea Coldiretti Bergamo –, il nostro augurio è di riuscire a fare qualcosa di concreto per quei bambini che sono fuggiti dagli orrori della guerra e hanno tutto il diritto di ritrovare un po’ di serenità».
In caso di maltempo l’iniziativa verrà spostata alla domenica successiva (tutti gli aggiornamenti si potranno trovare sui social dell’Azienda Agricola Sant’Anna e di Coldiretti Bergamo).
© RIPRODUZIONE RISERVATA