Azzano, nuovi occhi elettronici
Leggeranno le targhe delle auto

Il comune di Azzano San Paolo ha installato dodici telecamere nelle vie d’accesso al paese Investimento per 37 mila euro.

Azzano amplia il proprio sistema di videosorveglianza e punta tutto sulle nuove tecnologie. Il Comune ha ufficialmente terminato il progetto di ampliamento del sistema di videosorveglianza sul territorio, per il quale ha stanziato 37.014,42 euro: ad aggiudicarsi l’appalto è stata l’azienda Fgs Srl (la cui sede è proprio ad Azzano San Paolo), che ha provveduto all’installazione di 12 telecamere lettura targhe «Targa System»con OCR. Si tratta di telecamere specifiche per la cattura e registrazione delle targhe, in grado di restituire (tramite apposito software) il numero di targa associato a un’immagine e di registrarle in un database consultabile: in questo modo sarà possibile confrontarle con quelle presenti nelle «black list», dove sono raccolte le targhe segnalate, e così risalire più facilmente agli autori di eventuali crimini.

Le nuove telecamere sono state installate nelle principali vie di accesso al paese, mentre quelle preesistenti sono state ricollocate in altri punti sensibili, come l’ingresso delle scuole medie, l’oratorio e all’ingresso di via Bergamo, nella zona dell’ex Bergamo Fiere: in tutto salgono così a 62 le telecamere collocate in maniera capillare su tutto il territorio azzanese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA