Bergamo, indice dei prezzi: ottobre +0,2%
Salgono le spese per energia e gas

Prodotti alimentari e bevande analcoliche, in aumento carni (0,6%), pesci e prodotti ittici (0,6%), frutta (3,2%), acque minerali, bevande analcoliche, succhi di frutta e verdura, 3,5%.

Nel mese di ottobre l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), a Bergamo, si attesta a +0,2%. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), sale a -0,1% rispetto a -0,3% del mese scorso. Si registra la variazione più rilevante per la divisione Comunicazioni, con un indice di -1,3% causato principalmente dalla diminuzione di apparecchi telefonici e telefax. Sono in calo anche i settori Bevande alcoliche e tabacchi (-0,4%), Ricreazione, spettacoli e cultura (-0,7%) e Altri beni e servizi (-0,2%). L’indice è positivo per Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e combustibili (+1,1%). In particolare, si evidenzia l’aumento di energia elettrica (+1,4%), gas (+3,7%) e combustibili solidi (+0,4%). È in diminuzione il gasolio per riscaldamento (-2,2%). Sono in crescita anche i settori Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,7%), Abbigliamento e calzature (+0,1%), Istruzione (+0,5%) e Servizi ricettivi e di ristorazione (+0,2%). L’indice rimane invariato per «Mobili, articoli e servizi per la casa», «Servizi sanitari e spese per la salute e Trasporti. In quest’ultimo si rileva l’aumento di +1% di Carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati.

Variazioni congiunturali più significative per divisione di spesa(variazioni percentuali rispetto al mese precedente):

– Prodotti alimentari e bevande analcoliche. In aumento: 0,6% Carni, 0,6% Pesci e prodotti ittici, 3,2% Frutta, 3,5% Acque minerali, bevande analcoliche, succhi di frutta e verdura; in diminuzione: -1,2% Oli e grassi, -0,9% Prodotti alimentari n.a.c., -0,5% Caffè, tè e cacao.

– Bevande alcoliche e tabacchi. In aumento: 1,6% Birre. In diminuzione: -0,5% Alcolici, -1,8% Vini.

– Abbigliamento e calzature. In aumento: 1,3% Scarpe e altre calzature. In diminuzione: -0,6% Riparazione e noleggio calzature.

– Abitazione, acqua, elettricità e combustibili. In aumento: 1,4% Energia elettrica, 3,7% Gas, 0,4% Combustibili solidi. n diminuzione: -2,2% Gasolio per riscaldamento.

– Mobili, articoli e servizi per la casa. In aumento: 0,5% Mobili e arredi, 0,6% Articoli tessili per la casa. In diminuzione: -2% Grandi apparecchi domestici elettrici e non, -0,8% Piccoli elettrodomestici, -2,1% Piccoli utensili ed accessori vari.

– Trasporti. In aumento: 0,5% Biciclette, 1,6% Pezzi di ricambio e accessori per mezzi di trasporto privati, 1% Carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati, 0,4% Altri servizi relativi ai mezzi di trasporto privati, 4,3% Trasporto marittimo e per vie d’acqua interne. In diminuzione: -6,8% Trasporto aereo passeggeri.

– Comunicazioni. In diminuzione: -5,1% Apparecchi telefonici e telefax

.– Ricreazione, spettacoli e cultura. In aumento: 2,4% Beni durevoli per ricreazione all’aperto, 1,1% Animali domestici e relativi prodotti, 0,5% Giornali e periodici, 0,6% Articoli di cartoleria e materiale da disegno. In diminuzione: -3,7% Apparecchi di ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini, -3,8% Apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici, -2,2% Apparecchi per il trattamento dell’informazione, -4,1% Supporti di registrazione, -1,6% Giochi, giocattoli e hobby, -3,6% Pacchetti vacanza.

– Istruzione. In aumento: 1,9% Istruzione universitaria

– .Servizi ricettivi e di ristorazione. In aumento: 0,8% Servizi di alloggio.

– Altri beni e servizi. In aumento: 0,4% Gioielleria e orologeria. In diminuzione: -2,8% Apparecchi elettrici per la cura della persona, -1,5% Altri apparecchi non elettrici, articoli e prodotti per la cura della persona, -0,8% Altri effetti personali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA