Bergamo Jazz, al Lazzaretto
Tingvall Trio in concerto

Bergamo Jazz 2019 torna in giugno, lunedì 17 e martedì 18, con due serate esclusive ospitate nella suggestiva cornice del Lazzaretto (ore 21,30), dedicate rispettivamente a esplorare l’affascinante universo del piano jazz trio Protagonista principale della serata di lunedì 17 sarà il Tingvall Trio, brillante formazione che per la prima volta si esibirà a Bergamo, sull’onda di un crescente successo internazionale, testimoniato anche da numerosi premi e riconoscimenti.

Il pianista svedese Martin Tingvall, leader nominale del gruppo, il contrabbassista cubano Omar Rodriguez Calvo e il batterista tedesco Jürgen Spiegel si sono uniti ad Amburgo nel 2003 e da allora si sono esibiti in oltre trenta Paesi: in Germania hanno più volte conquistato il prestigioso premo «Echo Jazz» e veleggiano sicuri anche nelle classifiche riservate alla musica pop. Nel 2018 hanno pubblicato il loro settimo album, «Cirklar»: 12 brani che sono altrettante storie musicali in cui riflettersi e dalle quali farsi coinvolgere. Gli ingredienti espressivi sono quelli che hanno fatto la fortuna del Tingvall Trio – energia ritmica, senso melodico, fragranza tematica – amalgamati fra loro con ancora maggiore incisività, e ovviamente maturità, che in passato. Il Tingvall Trio è oggi una macchina musicale perfettamente oliata in tutti i suoi ingredienti, sospinta da un costante interscambio strumentale che scaturisce da una invidiabile empatia fra i suoi componenti.

Opening act della prima serata di Bergamo Jazz Festival 2019 Summer Edition il trio del pianista bergamasco Ermanno Novali, messosi in luce durante le giornate di festival dello scorso marzo nell’ambito della sezione «Scintille di Jazz» riservata ai talenti emergenti. Accanto al leader, il contrabbassista Luca Pissavini e il batterista Matteo Milesi, due partner che condividono una musica che getta un ponte fra Europa e America, come attesa il recente Cd «Passacaglia».

In caso di pioggia i concerti si svolgeranno al Teatro Sociale. L’appuntamento è al Lazzaretto, in piazzale Goisis, lunedì 17 giugno alle 21,30.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodonizetti.it. Telefono: 035.41.60.601/602/603. E-mail: [email protected].

Tutti gli appuntamenti di lunedì 17 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA