Bergamo a rischio truffe
Ancora due anziane colpite

Raggiri messi a segno a Valtesse e a Conca Fiorita. Scarso il bottino: poche centinaia di euro ma nel quartiere cresce l’apprensione.

Colpiscono ancora i finti poliziotti e come è già capitato, lo fanno ai danni di signore anziane e indifese.Venerdì 26 maggio verso le 12 due uomini vestiti con divise scure e berretti hanno citofonato a una anziana donna sull’ottantina domiciliata in via De Gasperi nel quartiere della Conca Fiorita. Secondo le testimonianze raccolte dai vicini, i due ladri si sono presentati come poliziotti e per carpire la fiducia della donna hanno mostrato alcune fotografie. Una volta entrati in casa, i malviventi, l’hanno convinta ad aprire la cassaforte dicendole che le era stato rubato qualcosa. Il bottino è stato scarso - qualche centinaia di euro -, ma per la vittima del furto e gli altri inquilini lo spavento non è mancato. Ora in molti sono preoccupati per la frequenza di furti avvenuti nell’ultimo periodo: «Hanno anche tentato di rubare dai garage: l’ultima volta circa 15 giorni fa».

Sempre ieri verso le 11 un tentato furto dalla dinamica simile è avvenuto in un condominio in via Solari 25 nel quartiere di Valtesse ai danni di una signora di circa 85 anni. Anche in questo caso i malviventi erano due e si sono finti poliziotti: «La signora abita all’ultimo piano, poco dopo le 11 è venuta da me preoccupata per dirmi che avevano tentato di derubarla. A quel punto ho immediatamente avvisato i carabinieri che sono arrivati verso le 11.30», afferma un vicino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA