Bergamo, vende canarini dal baule: multato pensionato al mercato

In Borgo Palazzo Si era piazzato con la sua Panda fuori dal mercato. Intervenuta la Polizia locale dopo una segnalazione.

Aveva parcheggiato la sua Fiat Panda davanti al mercato ortofrutticolo di via Borgo Palazzo e si era messo a vendere, abusivamente, esemplari di canarini che teneva in gabbiette all’interno del bagagliaio. Per questo un pensionato è stato multato dalla polizia locale, che ieri mattina è intervenuta e gli ha anche sequestrato i volatili. Il controllo – avvenuto all’esterno del mercato – è scattato a seguito di una segnalazione inviata alla locale e al servizio veterinario di Ats, a sua volta intevenuto sul posto, da un gruppo di attivisti contro le violenze sugli animali giunto da Milano.

Attivisti che hanno segnalato anche alcune anomalie presenti nello stesso mercato . «In particolare – spiegano – i conigli e le galline posti in vendita erano collocati in gabbie un po’ affollate e le loro zampe poggiavano direttamente sulle grate, senza un pannello di base nella parte inferiore delle gabbie. Un documento di autoregolamentazione del mercato risalente al 2016 e approvato a seguito di alcuni blitz della Lav di Bergamo prevede che vengano rispettati certi criteri per la tutela degli animali posti in vendita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA