Bullismo, un incontro all’istituto Da Vinci. Ospite Brumotti di «Striscia» - I podcast

L’INIZIATIVA. Mercoledì 20, alle 16, ingresso libero: sarà illustrata anche l’inchiesta de L’Eco di Bergamo sul tema del bullismo e del cyberbullismo, caratterizzata anche da una serie podcast. Poi interventi di esperti e docenti e ospite d’onore l’inviato del tg satirico di Canale 5.

Si intitola «Bullismo e cybebullismo: bande liquide e baby gang, nuove devianze e modalità di aggregazione giovanile» l’incontro in programma per mercoledì 20 marzo, alle 16, al Centro studi Leonardo Da Vinci di Bergamo (ingressi da via Moroni 255 o via dei Caniana 2b). L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, con particolare riferimento ai docenti e agli studenti. Ospite d’onore sarà l’inviato del tg satirico di Canale 5 «Striscia la notizia» Vittorio Brumotti, che da ragazzo fu vittima di bullismo e che oggi si occupa di inchieste sul tema dello spaccio di droga.

L’iniziativa è organizzata anche in collaborazione con il nostro giornale: sarà infatti illustrata l’inchiesta che, da metà gennaio e fino alla «Giornata mondiale contro il bullismo» del 7 febbraio, è stata pubblicata su L’Eco di Bergamo, con approfondimenti sul giornale cartaceo, sul nostro sito, sui social e con il podcast ancora disponibile.

Ad aprire l’incontro saranno il dirigente scolastico del centro studi, Luca Radici, e la referente della promozione per la salute dell’Ufficio scolastico provinciale Ilenia Fontana. Il docente Erik Molteni illustrerà quindi il tema del bullismo e del cyberbullismo, «due definizioni per un solo, grande problema», il giornalista de L’Eco Fabio Conti illustrerà com’è nata e come si è sviluppata la nostra inchiesta sul tema e il dottor Mario Leone Piccinni, esperto del mondo web e autore di testi di informatica giuridica, tratterà della «violenza virtuale e la second life dei ragazzi della web generation». Coordinerà l’incontro la giornalista Lucia Orto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA