Sindaco e maggioranza con Marchesi
«Dimissioni? Richiesta pretestuosa»

I capigruppo di maggioranza sulla gaffe in Consiglio comunale: «Frase pronunciata con leggerezza, ma la richiesta di dimissioni da parte dei consiglieri di minoranza è ingenerosa ed eccessiva». Il sindaco: «Richiesta di dimissioni irricevibile, confermo la più ampia stima a Marzia Marchesi».

Dopo l’attacco dell’opposizione, interviene anche la maggioranza sul caso della frase pronunciata alla presidentessa del Consiglio comunale Marzia Marchesi, che si è scusata. Ecco il comunicato di Massimiliano Serra (capogruppo PDì, Roberto Amaddeo (capogruppo Lista Gori), Federica Bruni (capogruppo Patto Civico), Luciano Ongaro (capogruppo SEL): «Una frase pronunciata con leggerezza: il commento, arrivato a Consiglio Comunale già concluso, non appartiene certamente al suo modo di partecipare alla vita politica e amministrativa della Città. Lo dimostra una lunga presenza tra i banchi del Consiglio dove si è sempre contraddistinta per partecipazione, impegno e correttezza a favore del dibattito e per il suo costruttivo contributo ai lavori dell’aula. Una frase inopportuna, di cui ci dispiacciamo molto, ma che certamente non ha influito in alcun modo sulle prerogative del Consiglio».

«Tutti – aggiungono i capigruppo – le devono riconoscere che in quest’anno e mezzo di presidenza del consiglio Comunale ha operato come una presidente sempre attenta alla ricerca del dialogo e della mediazione, imparziale e rispettosa del ruolo di ciascun gruppo consiliare. Lunedì sera, al termine di una seduta impegnativa da presiedere per gli argomenti discussi, ma anche per le decisioni regolamentari da adottare - in cui si sono alternate questioni di legittimità, emendamenti e ordini del giorno - l’esasperazione e la tensione hanno avuto uno sfogo per il quale si è prontamente scusata. La richiesta dei consiglieri di minoranza ci appare quindi ingenerosa e eccessiva e siamo sicuri che le reali necessità della Città e dei nostri cittadini trovino attenzione nel Consiglio comunale di Bergamo che opera sotto la presidenza di Marzia Marchesi».

DIMISSIONI PER UN “FUORI ONDA”? RICHIESTA DEL TUTTO PRETESTUOSA. ECCO PERCHE’ DICO A MARZIA MARCHESI “VAI AVANTI...

Pubblicato da Giorgio Gori su Martedì 16 febbraio 2016

In serata una nota del sindaco Giorgio Gori: «Marzia Marchesi ha pronunciato una frase offensiva, è vero, ma l’ha fatto “fuori onda”, a seduta conclusa, come sfogo dopo una serata particolarmente faticosa. E soprattutto ha prontamente chiesto scusa. Tanto mi basta per assolverla pienamente e per farmi giudicare del tutto irricevibile la richiesta di dimissioni formulata dalle minoranze. In questo anno e mezzo Marzia Marchesi è stata un ottimo Presidente del Consiglio comunale, assolutamente imparziale e rigorosa nell’esercizio del suo ruolo. Anche per questo, sono certo, le polemiche sollevate contro di lei dalle minoranze nella fase finale del Consiglio comunale, del tutto ingiustificate, l’hanno offesa e irritata. Lo sfogo che ne è seguito – nella convinzione di avere il microfono chiuso e di non essere ascoltata – è comunque da stigmatizzare, ma le scuse che sono seguite sono state pronte e sincere. Chiunque non fosse alla ricerca di un pretesto per sollevare un polverone dovrebbe accoglierle di buon grado e chiuderla qui. La richiesta di dimissioni è dunque totalmente pretestuosa. Da parte mia confermo a Marzia Marchesi la più ampia stima, le chiedo di continuare a fare il Presidente con la serenità e l’equilibrio con cui ha svolto fin qui questo ruolo e le offro la mia piena solidarietà per l’attacco di cui è stata oggetto in queste ore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA