Cimitero, basta sosta selvaggia
«In via Serassi c’è un parcheggio»

Federconsumatori: il Comune lo pubblicizzi o intervenga per regolare diversamente il parcheggio.

Federconsumatori ritorna sull’argomento della sosta selvaggia al cimitero: «Quando gli agenti di polizia locale intervengono a sanzionare chi sosta sul piazzale del Cimitero incurante dei divieti esistenti, scatta la reazione dei multati che li accusano di “accanimento” soltanto per fare cassa a beneficio del Comune. Alcuni dei motivi che i contravventori portano a loro discolpa sono: le automobili in sosta non danno alcun fastidio; così fanno tutti; i parcheggi vicini sono insufficienti».

Ma stavolta anche Federconsumatori alza bandiera bianca: «Quando viene chiesto aiuto dai cittadini per compilare i ricorsi contro queste sanzioni ci troviamo nella condizione di non potere intervenire perché le contravvenzioni, nonostante le giustificazioni di chi le ha compiute, sono palesi e le conseguenti sanzioni inconfutabili».

«A questo punto però il problema della sosta al Cimitero rimane nella sua interezza, specialmente nei giorni festivi. Basta osservare quante automobili sostano sul piazzale nonostante i cartelli segnalino chiaramente il divieto di accesso ai non autorizzati; anche lungo Via Gastoldi dove vige il divieto di sosta. Federconsumatori tempo addietro suggerì agli amministratori di rivedere la regolamentazione della sosta sul piazzale o, per coerenza, di intervenire a fare rispettare il divieto esistente. Nel secondo caso l’amministrazione dovrebbe incentivare e pubblicizzare la possibilità di sosta nel parcheggio adiacente con accesso da via Serassi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA