Contro il caro-energia investire in efficienza: i consigli degli esperti

Eco.bergamo. L’emergenza-bollette un’occasione per scelte sostenibili. Domenica 2 ottobre inserto di otto pagine gratis con L’Eco.

I costi dell’energia stanno mettendo a dura prova aziende e famiglie. Lo Stato ha stanziato oltre 50 miliardi contro la crisi energetica. Il risparmio è d’obbligo: secondo il Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas, dovremo tagliarne il 15%. Come? Abbassando il termostato a 19 gradi e diminuendo i giorni e le ore di accensione, arriveremo a risparmiare 3 miliardi di metri cubi di gas. Il governo, intanto, sostiene i consumatori con la riduzione dell’Iva al 5%, il blocco delle condizioni contrattuali nel mercato energetico e il bonus energia.

Un’inchiesta di otto pagine sui risparmi possibili di gas ed elettricità si potrà leggere sul numero di eco.bergamo, la rivista di ambiente, ecologia, green economy, in edicola domenica 2 ottobre gratis con L’Eco di Bergamo. Verrà data la parola agli esperti, che forniranno utili consigli su come compiere scelte sostenibili per il portafoglio e per l’ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA