Covid, situazione stabile in Bergamasca: 118 comuni senza nuovi contagi

Il report Ats. Gli esperti di Ats Bergamo continuano il monitoraggio dei casi di coronavirus in provincia. L’età media dei più colpiti: 51 anni. Leggi il report completo su «L’Eco di Bergamo» di giovedì 23 marzo.

Continua il monitoraggio settimanale di Ats Bergamo sui casi di Covid in Bergamasca: nella settimana dal 15 al 21 marzo si contano 393 nuovi casi positivi a livello provinciale, a cui corrisponde un tasso di incidenza pari a 35 nuovi casi per 100.000 abitanti. Non si registrano differenze rispetto alla settimana precedente, nella quale si contavano 394 casi e un tasso di incidenza invariato. Lo rileva il Servizio epidemiologico aziendale di Ats Bergamo nel report elaborato da Alberto Zucchi, Roberta Ciampichini, Giacomo Crotti, Giuseppe Sampietro, Silvia Tillati. Negli ultimi 7 giorni la media giornaliera dei casi incidenti si mantiene costante con un valore pari a 56 nuovi casi. L’indice di replicazione diagnostica (RDt) continua a mostrare una sostanziale stabilità tra settimana corrente e precedente facendo registrare al 21 marzo 2023 il valore di 0,98 (0,85-1,12).

Tasso di incidenza a livello di Ambito territoriale

Negli Ambiti Territoriali si registrano riduzioni o aumenti non significativi del tasso di incidenza: i numeri assoluti alla base dei tassi sono talmente contenuti da rendere sovrapponibili le due settimane a confronto. Il numero dei comuni con 0 casi positivi tracciati è 118, pari al 49% del totale dei comuni della provincia.

Distribuzione per età dei soggetti positivi

Nella settimana osservata le classi di età più rappresentate, in termini di numeri assoluti sul totale dei casi incidenti degli ultimi 7 giorni e di tasso di incidenza su 100.000 residenti, sono quelle dai 30-89 anni. L’età media è pari a 51 anni.

Situazione di copertura vaccinale a livello provinciale

Nella settimana osservata lo stato vaccinale in provincia di Bergamo mostra coperture complete (terze/quarte/quinte dosi) per il 71% della popolazione superiore a 5 anni di età. La quarta e quinta dose, rispettivamente il 12,5% e lo 0,7% della popolazione eligibile, presentano complessivamente il 13% della copertura vaccinale con percentuali superiori al 45% solo per le fasce di età over 80. La quota di popolazione non vaccinata è stabile, ormai da mesi, intorno al 13%.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA