«Dacci i soldi». Lui avverte i poliziotti e li fa bloccare

A BERGAMO. Stava camminando in piazzale Marconi quando si è visto circondato: altri quattro ragazzi suoi coetanei, prima che lui potesse allungare il passo e allontanarsi, hanno cominciato a spintonarlo, con fare minaccioso, chiedendogli soldi e telefonino.

«Dacci 10 euro, muoviti», «Tira fuori lo smartphone», gli urlavano. Ma lui, 17 anni, ha avuto coraggio e ha risposto picche. Non ha mostrato esitazioni, davanti alle loro pressanti richieste, e il suo atteggiamento deve aver convinto i quattro ragazzi, tra i 16 e i 17 anni, che era meglio lasciar perdere.

Erano circa le 18 di sabato 27 maggio: i quattro avevano appena fatto dietrofront quando, in quel momento, il ragazzo che aveva subìto le richieste minacciose ha visto passare una pattuglia della sezione Volanti della Questura e l’ha fermata. Ha raccontato quello che gli era appena accaduto e agli agenti ha anche indicato chi l’aveva minacciato. L’equipaggio della Volante è riuscito in pochissimi minuti a individuare i quattro, che sono stati portati in questura.

I quattro ragazzi sono stati identificati e consegnati ai rispettivi genitori che erano stati informati e convocati in questura. I quattro rischiano una denuncia a piede libero, se il diciassettenne che ha saputo resistere deciderà di procedere presentando formale denuncia per l’accaduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA