Donizetti Night, la città è un palcoscenico: in 50mila alla festa - Foto e video

BERGAMO. Sabato 3 giugno la serata dedicata a Gaetano Donizetti. Ecco le immagini. Leggi le due pagine su L’Eco di Bergamo in edicola domenica 4 giugno.

La «Donizetti Night» è tornata. Sabato 3 giugno, dopo il forzato silenzio imposto dalla pandemia, è andata in scena la grande festa a cielo aperto dedicata a Gaetano Donizetti nel cuore della città. Nel corso della serata sono arrivati in tantissimi alla manifestazione, circa 50mila persone secondo le stime: famiglie, coppie e gruppi di amici provenienti non solo dalla Bergamasca, ma anche da fuori provincia. Qualche incertezza sul fronte meteo ha comportato alcune variazioni di programma poco prima dell’inizio della manifestazione, ma non ha frenato il desiderio di fare festa. Ad aprire la serata alle 19, con la parata inaugurale, è stato Francesco Micheli, direttore artistico di Festival Donizetti Opera, insieme alla banda Venti d’opera, fotografatissima dalle persone lungo via Tasso e il Sentierone. Ecco la fotogallery con le immagini della serata.

Donizetti Night 2023, le foto della serata

Una carrellata di immagini dell’appuntamento di sabato 3 giugno

Gian Vittorio Frau

Sipario e allestimenti

Introdotta dal grande sipario di ingresso ai Propilei di Porta Nuova, tutta l’area della Donizetti Night ha offerto allestimenti scenici tematici, firmati da Erika Natati e Paola Rivolta: dalla «Donizetti Beach» in piazza Cavour, a piazza Dante dedicata ai bambini e tematizzata su «Lucia di Lammermoor»; nello spazio davanti al monumento a Vittorio Emanuele II in piazza Matteotti alcuni pannelli aperti alle decorazioni del pubblico, mentre la facciata del Teatro Donizetti è stata vestita a festa con elementi scenografici provenienti da alcune produzioni del festival.

Variazioni di programma

Poco prima del via, gli organizzatori hanno comunicato alcune variazioni di programma a causa del meteo. «La “Donizetti Night” non si ferma in nessun caso!», si legge sulla pagina Facebook del festival Donizetti Opera. Ecco gli aggiornamenti:

«Destinazione Lammermoor» si sposta al Teatro Donizetti sono disponibili 700 nuovi posti, ore 22,30. Biglietti last minute qui.

Annullate le seconde repliche di «Lucia, Sposa di Lammermoor», «Notte in Bottega», «Prima e dopo Donizetti», «Donizetti a quattro sanfe» in programma nel Ridotto Gavazzeni e in Sala Musica.

Il laboratorio «5ritmi» si sposta nell’Auditorium di Piazza della Libertà.

Qui il programma completo.

Leggi anche

Piazza Dante per i bambini

I bambini potranno conoscere la musica di Gaetano Donizetti nell’area di Piazza Dante dove sarà possibile giocare, truccarsi e partecipare ad una originale versione del Gioco dell’Oca oltre ad assistere a «Tano di Lammermoor», spettacolo di burattini ispirato alla celebre opere di Donizetti. Naturalmente tutti potranno anche… ascoltare tanta musica dalle 19 a mezzanotte.

In teatro

Anche il Teatro Donizetti – che avevamo salutato chiuso per restauri nell’ultima edizione della Night 2019 - è stato protagonista della kermesse aprendo sale e spazi per esperienze diverse, in primo luogo le visite guidate: oggi su prenotazione le visite immersive Donizetti On Live di Francesco Venturi (dalle 10 alle 12.20 e dalle 14 alle 16.20; biglietti 12 euro intero e 10 euro ridotto). Altre visite in serata con gli studenti delle superiori che hanno svolto i Pcto presso la Fondazione Teatro Donizetti.

Donizetti Opera

La Donizetti Night, volto estivo del festival Donizetti Opera diretto da Francesco Micheli con la direzione musicale di Riccardo Frizza, è realizzata dalla Fondazione Teatro Donizetti, coinvolgendo decine di realtà all’insegna di Donizetti, attraverso una rete fittissima di collaborazioni artistiche e imprenditoriali, come nel caso di Bcc Milano che sostiene l’edizione 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA