Guarda la grandine della serata Ancora instabilità, poi weekend caldo

Guarda la grandine della serata
Ancora instabilità, poi weekend caldo

Un martedì sera all’insegna dei nubifragi che hanno colpito particolarmente la Bassa Bergamasca. E l’instabilità proseguirà fino al weekend.

Nella serata del 3 luglio molti gli interventi dei vigili del fuoco di Treviglio a Osio Sotto, Boltiere, Verdellino e Pognano. In campo anche la Protezione civile e le forze dell’ordine della zona di Dalmine e Zingonia. Forti le grandinate, come quella caduta anche a Trescore.

L’alta pressione africana continuerà a dominare sulla Penisola ma in particolare al Centro Sud dove continuerà a fare caldo. Anzi le temperature sono destinate ad aumentare ulteriormente fino a giovedì quando sarà raggiunto l’apice del caldo. Ma al Nord la situazione è diversa e l’instabilità continuerà fino al weekend: la Bergamasca rimarrà quindi ai margini dell’anticiclone con alcuni impulsi instabili che lambiranno i nostri territori, portando dei temporali anche di forte intensità con qualche grado in meno seppur con clima afoso.

Nella seconda parte della settimana la canicola tenderà a smorzarsi in particolare sui versanti adriatici e al prezzo di qualche acquazzone in più, ma il clima si manterrà comunque pienamente estivo. Estate che tornerà anche sulla Bergamasca: per il weekend, infatti, il sole dominerà nei cieli con caldo e afa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA