Dopo vento e grandine in arrivo il super caldo sulla Bergamasca

METEO. Dal weekend caldo rovente, previsti anche 12 gradi sopra la media.

Dopo il colpo di coda del maltempo in Bergamasca, da oggi (venerdì 14 luglio) si fa largo un periodo di maggiore stabilità che dovrebbe proseguire almeno fino al 19 luglio. Stop quindi a temporali, grandine e vento che nelle notti tra martedì e mercoledì e tra mercoledì e ieri hanno imperversato un po’ su tutta la provincia, portando anche ad accumuli piovaschi di rilievo. I dati più significativi arrivano dalle centraline del Centro meteo lombardo posizionate al Rifugio Capanna 2000 dell’Alpe Arera, dove nell’arco di 24 ore sono scesi 18 centimetri di pioggia, ma anche a Branzi e Ambivere, dove ne sono caduti 8. L’Isola, del resto, è stata tra le zone più colpite dall’ondata di maltempo: prima con forti raffiche di vento e nella notte tra il 12 e 13 luglio con forti temporali e grandine.

Leggi anche

Fenomeni meno violenti di quanto previsto in un primo momento e che hanno riguardato soprattutto i settori a est del capoluogo e, localmente, anche la Val San Martino, ma con gradinate dai chicchi medio-piccoli che non hanno provocato danni. È andata sicuramente peggio sulle prealpi bresciane e gardesane dove i chicchi hanno raggiunto un diametro di 10 centimetri. Ancora temporali forti mercoledì sera anche in Val di Scalve, in particolare nella zona di Schilpario, con fenomeni brevi, ma intensi, e sulla sponda bergamasca settentrionale del lago d’Iseo, tra Costa Volpino e Zorzino di Riva di Solto.

I temporali comunque, seppur meno violenti della notte precedente, tra le 22 di mercoledì e le 4 di ieri mattina hanno portato a grandinate su gran parte del territorio, con un considerevole calo delle temperature, che ieri non hanno superato i 28 gradi. «Oggi – racconta Daniele Berlusconi di 3B Meteo – avremo ancora una residua instabilità, con cieli nuvolosi al mattino e possibilità di piovaschi temporanei e deboli temporali sulle Orobie, ma nel weekend assisteremo a una rimonta anticiclonica di matrice subtropicale con i valori massimi che si porteranno sui 32 gradi». «Disagio di calore moderato» per oggi e domani anche secondo il bollettino Humidex di Arpa Lombardia. Ma da settimana prossima torna il gran caldo, con una nuova ondata di calore, umidità, afa e temperature fino a 35 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA