È arrivato il maltempo - Foto e video
Grandine nelle valli, acquazzoni in pianura

Il maltempo atteso nel pomeriggio del 28 agosto è arrivato. Grandine e pioggia, a cominciare dai centri delle valli.

Nel tardo pomeriggio di venerdì il maltempo atteso sulla nostra provincia ha iniziato a farsi vedere, con grandine e pioggia a cominciare dalle valli. La foto qui sopra è stata scattata Colere, in Val di Scalve, dove si vedono «fiumi» di grandine in strada. Temporali sono stati segnalati a Valbondione, Gromo, Ardesio, Fiorano al Serio, Albino e la zona di Alzano e Nembro per la Val Seriana; Zogno e Carona per la Val Brembana, la zona di Casazza per la Valcavallina, mentre più a valle pioggia intensa sull’hinterland e la città. Nella media pianura invece si sono registrati allagamenti, per esempio a Mornico, Cologno e Urgnano. Oltre una ventina, in vari comuni della provincia, gli interventi dei vigili del fuoco per piante pericolanti e prosciugamenti: fortunatamente nessun danno grave. Ad Ardesio in particolare si sono verificati allagamenti in centro, dove alle 19 è anche saltato un tombino in via Locatelli. Ecco un filmato della situazione ad Ardesio apparso su Facebook.

Era prevista per proprio per oggi una perturbazione atlantica sulle regioni settentrionali dell’Italia, con un peggioramento delle condizioni meteorologiche che si protrarrà per più giorni, con rovesci e temporali anche di forte intensità, specie a ridosso di tutti i settori alpini.

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede da venerdì 28 agosto precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. È valutata per la giornata di venerdì allerta arancione sulla Provincia Autonoma di Bolzano e su gran parte della Lombardia, compresa la provincia di Bergamo.

Ecco due scatti dal Rifugio Albani, a 1.939 metri di quota, dove sono caduti chicchi di grandine di grosse dimensioni.

E sempre dall’Albani, due filmati mostrano la grandinata.
Qui di seguito invece le previsioni per sabato 29 agosto, con Paolo Corazzon di 3bmeteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA